Laboratorio attività interculturali. Storie e percorsi per la scuola primaria

Listadelpopolo.it Laboratorio attività interculturali. Storie e percorsi per la scuola primaria Image
DESCRIZIONE
Nato dalla vasta esperienza dell'autrice, che da anni si occupa dell'integrazione di bambini stranieri a scuola, questo libro propone un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe, con il principale obiettivo di affrontare le problematiche legate all'immigrazione, alle paura delle differenze, all'uso di pregiudizi e stereotipi. Lo scopo è quello di avvicinare gli alunni italiani ai compagni stranieri e viceversa, favorendo la conoscenza reciproca delle culture di origine attraverso giochi motori e cooperativi, giochi di ruolo, giochi sul concetto di identità, giochi linguistici, attività per imparare a conoscere la geografia del mondo, giochi per prendere coscienza dei diritti dei bambini, giochi per avvicinarsi alle tradizioni, agli usi, ai costumi e ai cibi delle altre culture. Oltre alle attività, il volume propone 10 storie i cui protagonisti sono bambini di origine marocchina, filippina, senegalese, russa, albanese, palestinese, pakistana, brasiliana, cinese e rom.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788861378766

DIMENSIONE: 6,25 MB

Abbiamo conservato per te il libro Laboratorio attività interculturali. Storie e percorsi per la scuola primaria dell'autore Alessandra Tetè in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

intercultura - Maestra Antonella

Un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria — ma adattabile anche a quella dell'infanzia — per aiutare i bambini ad affrontare le questioni legate all'immigrazione e alla paura delle differenze e combattere pregiudizi e stereotipi.. L'attenzione al fenomeno dell'intercultura riguarda tutti, senza alcuna distinzione, e vivere in società multi-etniche obbliga a ...

Percorso sulla Gentilezza per la Scuola Primaria | Maestra ...

Saper cogliere il multiculturalismo come opportunità di crescita, anziché viverlo come rischio o svantaggio, è ciò che il volume si propone, grazie a un progetto di ampio respiro rivolto alla scuola primaria. Il testo si struttura in una prima parte teorica, che fa da cornice di riferimento ai percorsi e alle attività della seconda parte.