Diario e narrazione

Listadelpopolo.it Diario e narrazione Image
DESCRIZIONE
Le forme di narrazione imperniate sul sé hanno preso il sopravvento, come se l'esperienza personale fosse l'ultimo baluardo della comunicazione e della trasmissione tra generazioni, l'ultima garanzia di realtà e di autenticità. Tra i tanti tipi di scrittura che incarnano il parlar di sé, il diario non è più solo il quaderno personale e spontaneo, a volte intimo e addirittura segreto. Anche il diario è diventato pensiero e scrittura pubblica; e spingendosi fin dentro le funzioni della cronaca si è proposto come difesa alla forza fagocitante dell'informazione o come isola estrema e salvifica per il racconto dell'esperienza. Illusione o finzione? La letteratura, soprattutto nel corso del Novecento, ha rafforzato questi caratteri, appropriandosi della forma diario con maggiore frequenza e consapevolezza.Il saggio, attraversando testi di autori italiani e stranieri, senza preoccuparsi di dimostrare l'esistenza di un genere, segue i movimenti e le migrazioni delle caratteristiche del diario tra scrittura spontanea e scrittura letteraria, cercando di restituire le modalità in cui l'attività narrativa circola tra scriventi e scrittori.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

ISBN: 9788874626793

DIMENSIONE: 1,64 MB

Abbiamo conservato per te il libro Diario e narrazione dell'autore Fabrizio Scrivano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Diario: descrizione del genere narrativo e come si scrive

DEFINIZIONE Il diario è uno strumento di rilevazione dati, a basso grado di strutturazione, utilizzato principalmente nell'osservazione esperienziale. Nel diario il soggetto descrive, in forma di narrazione libera, tutte le informazioni ritenute rilevanti per la ricerca o per la comprensione dell'evento che si intende narrare. E' di fondamentale importanza che il diario non sia redatto …

Libro Diario e narrazione - F. Scrivano - Quodlibet ...

Diario e narrazione è un libro di Scrivano Fabrizio , pubblicato da Quodlibet nella collana Quodlibet studio. Lettere e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 18,00 - 9788874626793