Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione

Listadelpopolo.it Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione Image
DESCRIZIONE
Il volume vuole mettere in luce le didattiche tradizionalmente meno praticate a scuola - in particolare quelle che assumono come fulcro l'esperienza della corporeità - nella convinzione che rappresentino una fonte di arricchimento e di inclusione per tutti gli studenti (fra cui quelli con difficoltà) perché più focalizzate sulla globalità degli apprendimenti, più vicine al sapere reale e dunque più in grado di valorizzare la loro partecipazione. L'opera pone al centro le didattiche focalizzate sul movimento, sulla musica, sulla drammatizzazione, sulla danza, sull'ambiente naturale e sul rapporto con gli animali. Viene dedicato interesse anche alla multimedialità come risorsa scolastica innovativa, nelle declinazioni della comunicazione digitale e del cinema, per la loro funzione di mediatori educativi. Tra gli autori dei saggi raccolti: Marisa Pavone, Maria Antonella Galanti, Pasquale Moliterni, Filippo Gomez Paloma, Serenella Besio, Mabel Giraldo, Flavia Bucciero, Francesco Di Iacovo, Paola Scarpellini, Angelo Gazzano, Chiara Mariti, Mariateresa Cairo, Lucia Chiappetta Cajola, Giorgio Guiot, Mario Paolini, Barbara Bruschi, Marco Guastavigna, Fabio Bocci.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788861846722

DIMENSIONE: 2,59 MB

Scarica l'e-book Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Frasi sulla diversità: citazioni, aforismi - Frasi Celebri .it

Linguaggi, diversità, inclusione, Mondadori, Milano 2020 Articoli e contributi in volumi: M.A. Galanti, "Handicap e violenza pedagogica" in Vita dell'infanzia , dicembre 1996, annoXLV, n° 10

PDF DIDATTICA E SCIENZE MOTORIE Tra mediatori e integrazione

Didattica inclusiva L'inclusione non è una moda: nasce da esigenze ben fondate e necessita di strategie e tecniche didattiche e organizzative ben precise. L'inclusione non è una didattica particolare, ma è un processo processo che riguarda la globalità delle sfere educativa, sociale e politica.