Detrazioni+spese+mediche+modello+730%3A+perch%C3%A9+stai+rischiando+di+perderle
listadelpopoloit
/detrazioni-spese-mediche-modello-730-perche-stai-rischiando-di-perderle-24/amp/
Economia

Detrazioni spese mediche modello 730: perché stai rischiando di perderle

Un anno intero a controllare tutte le ricevute per potere chiedere la detrazione del 19% sulle spese mediche. Ma poi …

Ma poi può succedere che un errore banale vanifichi tutto il lavoro. Per evitare che ciò accada, occorre fare molta attenzione alla compilazione del modello 730, specie se questo è precompilato.

Detrazioni spese mediche modello 730: perché stai rischiando di perderle – listadelpopolo.it

Esiste davvero il rischio di perdere le detrazioni sulle spese mediche effettuate con minuzia durante un intero anno. Occorre fare molta attenzione alla compilazione del modello 730 specie quello precompilato perché l’errore è dietro l’angolo. L’ideale in questi casi sarebbe sempre rivolgersi ad un Caf, ma vi spieghiamo come evitare gli errori più gravi.

Le spese sanitarie che beneficiano della detrazione del 19% sono già inserite nel 730 precompilato con i dati trasmessi da farmacie, medici e strutture sanitarie dove si sono effettuate le spese. I costi effettuati che danno diritto a una detrazione del 19% sono quelle chirurgiche, le analisi, le indagini diagnostiche e applicazioni, le prestazioni specialistiche come oculista, otorino e molte altre, acquisto o affitto di protesi sanitarie e dispositivi medici CE, prestazioni rese da un medico generico, ricoveri con la parte relativa alle spese mediche, l’acquisto di medicinali anche omeopatici e ticket sanitari.

Spese mediche: attenzione al 730 per non perdere tutto

Attenzione dunque a compilare il modello 730 perché l’errore è tutt’altro che impossibile. Può capitare infatti che alcune spese non risultino nel totale detraibile perché catalogate come “AA – Altre spese” o non correttamente classificate.

Spese mediche: attenzione al 730 per non perdere tutto -listadelpopolo.it

Nel caso di cui sopra puoi correggere la voce precompilata direttamente nel 730 online, modificando la cifra fino per arrivare all’importo effettivo del documento di spesa. Nel Modello 730 del 2025, le spese sanitarie detraibili vanno riportate nel Quadro E, rigo E1, colonna 2. La detrazione del 19% si applica alla parte che supera i 129,11 euro annui. per restare più tranquilli occorre conservare sempre la documentazione (fatture, ricevute, scontrini parlanti) che attesti la natura della spesa e il codice fiscale del destinatario, nel caso si verificassero controlli.

L’Agenzia delle Entrate avverte che nella dichiarazione precompilata sono presenti anche le spese per l’acquisto di farmaci veterinari e le spese relative a prestazioni veterinarie comunicate dagli iscritti agli albi professionali riguardanti animali da compagnia o per la pratica sportiva. E poi si aggiungono le spese che sono state comunicate alla stessa Agenzia dalle Aziende Sanitarie Locali, dalle Aziende Ospedaliere, dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, dai Policlinici universitari, dai Presidi di specialistica ambulatoriale, dalle Strutture per l’erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa e dagli altri Presidi e Strutture accreditati per l’erogazione dei servizi sanitari. Sono indicate anche le spese sanitarie comunicate all’Agenzia delle entrate da medici, medici-chirurghi e odontoiatri.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Manca sempre meno all’inizio di Temptation Island: quando e come seguire il celebre reality show

È iniziato il countdown per Temptation Island: ecco quando e come seguire il celebre reality…

1 mese ago

WhatsApp lancia una nuova funzione: i gruppi diventano più “umani”

WhatsApp ha annunciato l'introduzione di una nuova funzione riguardante le chat di gruppo che rende…

1 mese ago

Harry Potter, HBO non bada a spese per la serie: “Sembra folle”

A quanto pare HBO ha tutta l'intenzione di rendere la futura serie tv di Harry…

1 mese ago

La cantante più amata incontenibile: droga, alcol e fumo durante un volo di linea

Droga, alcol e fumo durante un volo di linea: una delle cantanti più apprezzate in…

1 mese ago

Bonus figli potenziato (e c’è anche quello per la moglie): quanto avrai ogni mese, le tabelle

Nuovi importi Bonus figli potenziato, arriva la circolare: ecco di quanto aumenta l'assegno e chi…

1 mese ago

Sei abituato a dormire con il cellulare acceso? Attenzione, rischi davvero grosso, ecco cosa può accadere

Tante persone sono abituate a dormire tenendo il cellulare acceso, ma non si rendono conto…

1 mese ago