Di tutti i colori. Da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell'arte moderna

Listadelpopolo.it Di tutti i colori. Da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell'arte moderna Image
DESCRIZIONE
L'arte moderna ha utilizzato e assorbito l'intero assortimento dei colori messi in commercio dall'industria chimica, da quelli artificiali in tubetto ai coloranti industriali. Attraverso i colori si è misurata con gli oggetti, le materie e i materiali ordinari, tentando di darne una resa estetica. Negli anni centrali della seconda metà del Novecento sì è assistito a una significativa compresenza tra la nuova astrazione americana - e dunque la pittura pura in un'espressione assoluta - e l'arte povera italiana, ovvero la libera manipolazione dei materiali e degli elementi naturali. In entrambi i casi il risultato è stato quello di una vistosa inflazione coloristica, una vera 'pancromia' che riflette la chiassosità multicolore della metropoli, eletta a orizzonte di riferimento dall'arte odierna. Alberto Boatto rilegge le svolte e le rivoluzioni, il meglio dell'arte odierna in chiave coloristica e propone al lettore una serie di itinerari attraverso le opere dei più grandi artisti contemporanei.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788842087694

DIMENSIONE: 1,38 MB

Scarica l'e-book Di tutti i colori. Da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell'arte moderna in formato pdf. L'autore del libro è Alberto Boatto. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Alberto Boatto - Wikipedia

Johannes Itten - Arte del colore, Ediz. Il Saggiatore, 2007 Gino Piva - La tecnica della Pittura ad Olio e del disegno artistico, Ediz. Hoepli, 1985 Alberto Boatto - Di tutti i colori. Da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell'arte moderna, Ediz. Laterza ,2012 Philip Ball - Colore. Una biografia.

Di tutti i colori. Da Matisse a Boetti, le scelte ...

Elena Stancanelli Cultura. Elena Stancanelli, scrittrice , è nata nel 1965 a Firenze e vive a Roma. Nel 1998 esce il suo primo romanzo, Benzina, per Einaudi, al quale seguono Le attrici (Einaudi, 2001), e due libri dedicati alle sue due citta`, quella natale e quella adottiva: Firenze da piccola (Laterza, 2006) e A immaginare una vita ce ne vuole un'altra (Minimum fax, 2007) Nelle sue ...