Armatevi e morite. Perché la difesa fai da te è un inganno (e non è di destra)

Listadelpopolo.it Armatevi e morite. Perché la difesa fai da te è un inganno (e non è di destra) Image
DESCRIZIONE
Un pamphlet illuminante che svela il maledetto imbroglio di chi spaccia il mantra dei “cittadini con la pistola”, la ricetta “un’arma in ogni famiglia”. Anche elettoralmente. Nessun paese è un bel paese. E ogni signor Veneranda che ogni mattina esce di casa a procurarsi il pane col proprio lavoro, adesso vuole un fucile. E licenza di uccidere Un inganno e imbroglio, un percorso illogico e irrazionale, che – nella realtà dei fatti e dei numeri – ci rende più esposti, più vittime. Succede in ogni luogo e in ogni ambito in cui questa ricetta è stata adottata. Abbiamo impegnato secoli di civiltà per ottenere un valore importante: lo Stato ha il diritto e il dovere di assicurare la difesa dei cittadini e di provvedere alla loro sicurezza. Dobbiamo esigerlo. Propugnare il «fai da te» è tanto una regressione quanto una follia. Lo slogan dispensato con rassegnata leggerezza: «Visto che lo Stato non ci difende…» è un’illogica e controproducente calata di braghe. Tanto assurdo quanto dire: visto che ci sono lunghissime liste d’attesa negli ospedali, curiamoci da soli. Siamo cittadini, contribuiamo con il nostro lavoro e i nostri soldi. Pretendiamo ciò che ci può rendere davvero «più sicuri». E rifuggiamo da scorciatoie che più sicuri non ci rederebbero affatto. Se siete di destra, poi, tenete bene a mente che la difesa «fai da te» non è di destra affatto: l’aveva capito già Mussolini. E se invece siete di sinistra... ca va sans dire.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788820063610

DIMENSIONE: 2,86 MB

Leggi il libro Armatevi e morite. Perché la difesa fai da te è un inganno (e non è di destra) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Pietrangelo Buttafuoco,Carmelo Abbate!

Armatevi e morite - Carmelo Abbate mobi - Libri

Armatevi e morite : perché la difesa fai da te è un inganno (e non è di destra) / Pietrangelo Buttafuoco, Carmelo Abbate [Milano] : Sperling & Kupfer, 2017 Monografie

Armatevi e morite - Ebook Mania

Armatevi e morite. Perché la difesa fai da te è un inganno (e non è di destra) è un libro di Pietrangelo Buttafuoco , Carmelo Abbate pubblicato da Sperling & Kupfer nella collana Saggi: acquista su IBS a 17.00€!