Storie di naufragi

Listadelpopolo.it Storie di naufragi Image
DESCRIZIONE
Avventure e scoperte si snodano in storie di naufragi. A fare da filo conduttore sono la passione per il mare e l'amore per l'avventura che portarono Louis Deperthes, illuminista e bibliofilo, a raccogliere i diari di bordo, le carte nautiche e le narrazioni di storie vere di naufragi e svernamenti per farne un'opera in tre volumi, pubblicati dal XV al XVIII Secolo. Il libro vide la luce nel 1789. Questa edizione va a ripercorrere i racconti di Deperthes, mantenendo l'atmosfera che trapela nelle storie di viaggi e l'interesse dell'autore per le estreme condizioni di vita dei marinai e degli esploratori.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788862881067

DIMENSIONE: 10,44 MB

Leggi il libro Storie di naufragi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Louis Deperthes,Laura Mazzolini!

Migranti: storie di naufragi e salvataggi - Internazionale

1. Una delle storie di sopravvivenza più recenti è sicuramente quella di José Salvador Alvarenga, un uomo di El Salvador che, dopo essersi perso in mare, è stato per 13 mesi su un piccolo atollo di Ebon, nelle Isole Marshall, ed è riuscito a sopravvivere mangiando pesci e bevendo il sangue di uccelli, che uccideva con strumenti rudimentali che si era creato da solo.

Naufragi, Paolo Crepet. Giulio Einaudi Editore - ET Scrittori

Da questa metafora partono le storie di Paolo Crepet. La sua formazione e l'esperienza professionale di psichiatra sono l'humus che sostanzia le storie, ma non ci troviamo di fronte a una serie di "casi clinici": ogni storia vale per tutti, è un caso clinico generale, in cui di "vero" c'è la memoria affettiva e sensoriale.