Formazione e coerenze educative

Listadelpopolo.it Formazione e coerenze educative Image
DESCRIZIONE
Serve alla scuola una sua filosofia che la ponga in dialettico rapporto con le filosofie dell'educazione e ne sconfigga le forzature e le deviazioni, una filosofia che riscatti per l'istruzione e la formazione un significato assai meno strumentale che le filosofie stesse dell'educazione. Laddove l'istruzione è l'organizzazione che consente al soggetto di orientare e programmare il suo processo di formazione come processo educativo, ha soprattutto di caratteristico che essa non può realizzarsi se non con e per il consenso del soggetto, di cui, deve rispettare i processi di sviluppo se vuole, al tempo stesso, promuoverli e, quando occorre, accelerarli. Per l'assonanza che si instaura con l'ambiente, il soggetto acquisterà e scambierà modalità di comportamento che i suoi mezzi gli consentono come persona autonoma. La via per la quale l'istruzione si attua, potrà di conseguenza non esaurire l'istruzione stessa nel mero e limitato acquisto di procedure, al contrario offrire e proporre a ciascun individuo un modello di comportamento in cui la rigorosità del metodo non sconfigga, anzi esalti l'interpretazione e la creatività di ciascuno che l'investa e lo rinnovi.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788860748317

DIMENSIONE: 10,38 MB

Scarica l'e-book Formazione e coerenze educative in formato pdf. L'autore del libro è Maura Camerucci. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Offerta formativa | Università degli Studi di Firenze | UniFI

Dopo aver letto il libro Formazione e coerenze educative di Maura Camerucci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ...

Offerta formativa | Università degli Studi di Firenze | UniFI

[email protected] aps Roma. Certificazioni informatiche e formazione, dall'informatica di base a quella avanzata; droni e robotica, arduino ed elettronica, corsi online su piattaforma Elearning, Laboratori scientifici e vulcanologia, certificazioni linguistiche.