Ultima cena dagli Esseni

Listadelpopolo.it Ultima cena dagli Esseni Image
DESCRIZIONE
L'autore, conoscitore da vicino della terra della Bibbia, rivela che il moto dell'acqua nella piscina di Bethesda non era prodotto da un angelo, ma da un sifone. L'"asino in croce" del Pedagogium del Palatino non è un insulto al cristiano Alexamenos, ma testimonianza che Cristo veniva adorato in questo modo. La Via Crucis non è partita dalla fortezza Antonia, ma dal palazzo degli Asmonei. Infine il Cenacolo dell'ultima cena era nel cuore del quartiere esseno e ciò apre una finestra luminosa sulle ultime ore della vita di Gesù e sulla "Pasqua fiorita" che doveva essere celebrata senza la mattanza dell'agnello, secondo l'uso degli Esseni, da chi trovava ospitalità presso di loro.

INFORMAZIONE

DATA: 1995

ISBN: 9788827211151

DIMENSIONE: 9,68 MB

Scarica l'e-book Ultima cena dagli Esseni in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Chi sono gli apostoli nell'Ultima Cena? - Blog di Myriam ...

Chi sono gli apostoli presenti all'ultima cena? La Cena si svolge all'interno di un'ampia sala rappresentata con un certo rigore prospettico, tipico nei quadri di Leonardo. Il punto di fuga coincide con il volto di Cristo e la centralità della sua figura è richiamata anche dal soffitto a cassettoni e dagli arazzi appesi alle pareti.

Chi sono gli apostoli nell'Ultima Cena? - Blog di Myriam ...

In particolare, le scoperte dell'archeologo Bargil Pixner, documentate da vari esperti, tra i quali Rainer Riesner, hanno evidenziato un fatto di eccezionale rilevanza: il primo luogo di riunione della prima comunità cristiana a Gerusalemme, nonché il luogo ove si svolse l'ultima cena, era ubicato nelle immediate vicinanze del quartiere degli ...