Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini

Listadelpopolo.it Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini Image
DESCRIZIONE
Roma. Non solo una città, ma nucleo generatore di miti, luogo che fin dall'antichità ha offerto metafore e modelli alle lotte politiche, ai conflitti religiosi, alle scelte culturali. Dal Medioevo a oggi, Andrea Giardina e André Vauchez raccontano la presenza del mito di Roma all'origine delle idee politiche che ancora animano l'attualità. La concezione universalistica dell'impero medievale e del papato, la difesa delle libertà cittadine e dei valori dell'autogoverno, l'immagine trionfante della Rivoluzione francese e la vocazione scenografica del fascismo sono le principali tributarie del mito di Roma, così come lo sono stati tutti quei movimenti che, dalla Riforma protestante ai nazionalismi ottocenteschi e al nazismo, si sono riconosciuti in un'identità 'antiromana'. Fra riabilitazioni e cadute, fra entusiastiche adesioni e drastici rifiuti, il mito di Roma continua a vivere un destino alterno, nelle cui pieghe corre la strada maestra della nostra storia.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788858120507

DIMENSIONE: 4,96 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini dell'autore Andrea Giardina,André Vauchez in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Amazon.it: Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini ...

Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini, Libro di Andrea Giardina, André Vauchez. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Biblioteca storica Laterza, brossura, data pubblicazione febbraio 2016, 9788858120507.

Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini - Andrea ...

Il mito di Roma: Da Carlo Magno a Mussolini Formato Kindle ... Fra riabilitazioni e cadute, fra entusiastiche adesioni e drastici rifiuti, il mito di Roma continua a vivere un destino alterno, nelle cui pieghe corre la strada maestra della nostra storia.