Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia

Listadelpopolo.it Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia Image
DESCRIZIONE
Il volume affronta la questione dell'idea di scuola a cui guardare per concepire le politiche scolastiche e il concreto funzionamento del sistema d'istruzione. Si tratta del punto di riferimento cruciale per evitare che la scuola smarrisca il senso dei suoi compiti. A questo scopo, sono raffrontati criticamente i due paradigmi della formazione attualmente prevalenti: il paradigma del capitale umano, volto essenzialmente alla preparazione di produttori efficienti; e il paradigma dello sviluppo umano, teso all'espansione delle libertà personali. In questo quadro, si provvede ad analizzare tanto il problema della formazione del lavoratore, quanto quello della formazione del cittadino, cercando di chiarire il ruolo peculiare che la scuola può svolgere in questi processi. In rapporto a tali questioni, vengono infine focalizzati alcuni rilevanti nodi della formazione scolastica, quali: istruzione o educazione? Professionalizzazione o formazione generale? Conoscenze o competenze? Individualizzazione o personalizzazione? Scuola-azienda o scuola-comunità? Equità o meritocrazia?

INFORMAZIONE

DATA: 2014

ISBN: 9788820462772

DIMENSIONE: 7,49 MB

Abbiamo conservato per te il libro Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia dell'autore Massimo Baldacci in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La scuola al bivio. Mercato o democrazia?

Salerno: vendo libro PER UN'IDEA DI SCUOLA. ISTRUZIONE, LAVORO E DEMOCRAZIA, FRANCOANGELI, MILANO a cura di Baldacci ottimo stato come nuovo può essere usato

Recensione: "Per un'idea di Scuola" di Massimo Baldacci ...

La scuola al bivio. Mercato o democrazia?, Libro di Massimo Baldacci. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Pedagogia sociale, storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia, data pubblicazione febbraio 2019, 9788891781116.