Esperienze naturali di gioco. Ascolti e ricerche in giardino

Listadelpopolo.it Esperienze naturali di gioco. Ascolti e ricerche in giardino Image
DESCRIZIONE
Il testo offre un inquadramento teorico-pratico per comprendere le identità e le proposte didattiche che caratterizzano gli spazi naturali, permettendo di operare scelte più consapevoli a partire dai diritti dei bambini e da quelle che definiamo "esperienze naturali di gioco". La formazione ecologica influisce sulla capacità dell'uomo di stare in relazione con il mondo e si basa sull'apprendimento di alcuni principi fondamentali della vita e dei valori che la sostanziano, per permettere ai bambini di affrontare i problemi ambientali nel mondo, dentro un senso di responsabilità verso la Terra. Il parco, il giardino, la natura aprono a impreviste scoperte dove s'intrecciano mondi vegetali e animali. Una tensione alla ricerca che diventa piacevole anche nella relazione con l'adulto e che si presta a essere vissuto e abitato dai bambini nelle sue plurime potenzialità.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788884348388

DIMENSIONE: 2,59 MB

Leggi il libro Esperienze naturali di gioco. Ascolti e ricerche in giardino PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Con i laboratori sensoriali i bambini indagano il mondo

Inizialmente le esperienze saranno svolte indoor, per poi, nel corso dell'anno, riproporle outdoor (in giardino). Al di là di queste esperienze specifiche, un'esperienza trasversale a tutte sarà l'uscita e l'esplorazione del giardino (attività svolta il più possibile e con tutte le condizioni atmosferiche).

PDF Introduzione

Esperienze naturali di gioco. Ascolti e ricerche in giardino è un libro a cura di Sabrina Bonaccini pubblicato da Junior : acquista su IBS a 22.00€!