Il diritto, la genealogia, la storia. Itinerari

Listadelpopolo.it Il diritto, la genealogia, la storia. Itinerari Image
DESCRIZIONE
Nel momento in cui vengono posti in discussione i "regimi di storicità" della cultura occidentale, anche le discipline dedicate alla tradizione giuridica e politica antica devono interrogarsi profondamente sul proprio ruolo, i loro metodi di lavoro e i possibili apporti che ancora possono garantire nella formazione di uno sguardo critico rivolto al presente. Per lo. storico del diritto e delle istituzioni greche e romane non è più tempo di solitudini: sollecitato al dialogo con molteplici interlocutori, egli deve recuperare la feconda "inattualità" dei suoi campi d'indagine, operare scavi genealogici, sondare la lunga durata di dispositivi che tanto hanno inciso sulla nostra identità e sul modo stesso di concepire le relazioni tra la vita effettiva degli uomini e le forme del diritto, confrontarsi coi fondamentali paradigmi della tradizione occidentale e seguirne i tragitti folti di sconnessioni e cesure. Questo volume, muovendo dalla discussione di vari contributi apparsi negli ultimi anni, cerca di isolare alcuni dei più significativi itinerari che risultano percorribili in queste direzioni.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788815139146

DIMENSIONE: 10,63 MB

Leggi il libro Il diritto, la genealogia, la storia. Itinerari PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Emanuele Stolfi!

La ricerca della giustizia - Diritto.it

IL DIRITTO, LA GENEALOGIA, LA STORIA. ITINERARI SOCIETÀ EDITRICE IL MULINO. INDICE Premessa p. 7 I. Roma e l'invenzione del diritto: un approccio genealogico ' 13 1. Il sapere e il potere 13 2. Carattere formale del diritto e formalismo giu-ridico 29 3. Esperienza romana e diritti antichi 43

La Tradizione Giuridica Occidentale a 14,45 ...

Il senso storico dà al sapere la possibilità di fare, nel movimento stesso della sua conoscenza, la propria genealogia. La «wirkliche Historie» effettua, nella verticale del luogo dove si trova, la genealogia della storia. 6. In questa genealogia della storia che abbozza a più riprese, Nietzsche lega il senso storico e la storia degli storici.