Colpa e dolo nella responsabilità. Saggi di diritto comparato

Listadelpopolo.it Colpa e dolo nella responsabilità. Saggi di diritto comparato Image
DESCRIZIONE
La colpa e il dolo costituiscono gli elementi soggettivi della responsabilità civile che, radicati nel diritto romano classico, trovano oggi corrispondenze e analogie nella quasi totalità degli ordinamenti giuridici, anche in quelli apparentemente distanti di common law. Tali figure si connotano diversamente nei due ambiti giuridici: quello dell'illecito e quello contrattuale, ove rinvengono il rispettivo riferimento nel dettato della legge e nella volontà delle parti. Su queste premesse concordano, in via trasversale, i diversi sistemi giuridici, mentre divergono sotto vari aspetti le modalità e i criteri del giudizio di responsabilità. Di talché, nell'analisi dei singoli istituti e delle figure connesse - quali rilevano nei distinti ordinamenti - la comparazione giuridica più che metodo o teoretica si reifica nella trama ineludibile della general doctrine della responsabilità civile di civil law e di common law.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788834838570

DIMENSIONE: 1,14 MB

Leggi il libro Colpa e dolo nella responsabilità. Saggi di diritto comparato PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Annamaria Giulia Parisi!

Colpa e dolo nella responsabilità. Saggi di diritto comparato

13. Gli atti atipici nel diritto dell'Unione europea, 2012 Piero De Luca 12. Le politiche di clemenza in diritto antitrust. Principi, modelli e tecniche in comparazione, 2012 Virgilio D'Antonio 11. Colpa e dolo nella responsabilità. Saggi di diritto comparato, 2012 Annamaria Giulia Parisi 10.

Colpa e dolo nella responsabilità. Saggi di diritto ...

Spesso responsabilità e colpa vengono confuse, le si scambia per la stessa cosa. Qual è invece la loro differenza? Che cosa le rende al fondo molto diverse se non addirittura opposte l'una all'altra? A ben vedere la colpa deriva dalla percezione di aver violato una norma morale socialmente condivisa. È associata al dover essere in un certo modo per non contravvenire a quelle regole e ...