Eutifrone

Listadelpopolo.it Eutifrone Image
DESCRIZIONE
L'Eutifrone è un dialogo della giovinezza di Platone, che si svolge fra Socrate e il personaggio che dà il nome al dialogo sulla "santità". Eutifrone dovrebbe rispondere alle domande di Socrate su tale tema in modo adeguato, in quanto è un sacerdote. In realtà Eutifrone si rivela di capacità intellettuali, oltre che morali, assai limitate, e di conseguenza il dialogo non può che concludersi in modo aporetico. Le cinque definizioni dell'essenza del santo che Eutifrone presenta, si rivelano tutte quante inconsistenti e fallaci. Dovrà essere il lettore stesso a trarre le conclusioni, e Platone gli presenta le premesse necessarie per risolvere il problema in modo adeguato: il santo non è tale in quanto è caro agli dèi, ma è caro agli dèi per se stesso, ossia in quanto è santo. Il santo, dunque, per sua stessa natura, "è tale da venir amato, e per questo è amato". Il vero Dio (non quello della comune opinione dei Greci) ama il santo, in quanto il santo è, per sua stessa natura, un bene.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788835033813

DIMENSIONE: 10,57 MB

Scarica l'e-book Eutifrone in formato pdf. L'autore del libro è Platone. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Struttura e contenuto dell' - db0nus869y26v.cloudfront.net

Eutifrone Traduzione di E. Martini (testo integrale) Scansione del dibattito pag. Stadio del ragionamento 2a-b Incontro di Socrate con Eutifrone davanti al tribunale 2c-3e L'accusa di empietà e di corruzione dei giovani 3e-5a L'accusa di omicidio rivolta da Eutifrone contro il padre

Eutifrone - Platone, Reale G. - Bompiani

Eutifrone dovrebbe rispondere alle domande di Socrate su tale tema in modo adeguato, in quanto è un sacerdote. In realtà Eutifrone si rivela di capacità intellettuali, oltre che morali, assai limitate, e di conseguenza il dialogo non può che concludersi in modo aporetico.