Insegnare Italiano L2. Strumenti di base

Listadelpopolo.it Insegnare Italiano L2. Strumenti di base Image
DESCRIZIONE
L'insegnamento dell'italiano come seconda lingua nella scuola italiana, dove la presenza di alunni provenienti da altri Paesi o nati in Italia da genitori immigrati è sempre più forte, richiede riflessioni, ricerche e strumenti del tutto nuovi e in parte inediti. Insegnare l'italiano come L2 pone problemi diversi sia rispetto ai principi sia alla prassi su cui si basa l'insegnamento dell'italiano come L1 o dell'inglese come lingua straniera. Con questo libro vogliamo fornire alcuni punti di riferimento teorici e materiali operativi per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado che si trovano a gestire classi multiculturali.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788809757622

DIMENSIONE: 4,19 MB

Abbiamo conservato per te il libro Insegnare Italiano L2. Strumenti di base dell'autore M. Cristina Peccianti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Insegnare l'italiano a stranieri: corsi, requisiti e ...

Inoltre, interventi non programmati dall'intero consiglio di classe, ma pensati tutt'al più solo dal docente di lettere o dal facilitatore titolare del laboratorio di italiano L2, rischiano di far incorrere i docenti nell'equivoco della delega della "questione" degli stranieri e dell'insegnamento della lingua italiana ai colleghi ...

Italiano per stranieri: materiali didattici

I requisiti per insegnare italiano agli stranieri. La certificazione in italiano L2 garantisce una corsia preferenziale per l'insegnamento dell'italiano agli stranieri. Preferenziale, ma non necessaria visto che come abbiamo detto buona parte della spendibilità di questi titoli è legata alle esperienze formative del singolo candidato.