Forma e funzione. Crisi dell'antropologia ed estetica della natura

Listadelpopolo.it Forma e funzione. Crisi dell'antropologia ed estetica della natura Image
DESCRIZIONE
Morfologia e funzionalismo profondamente percorrono le vicende del pensiero antropologico degli ultimi due secoli, ed è appunto nel gioco e nel contrasto di tali prospettive che si costruiscono le principali alternative su cui, di volta in volta, si è costruita la scienza dell'uomo nelle sue relazioni con il pensiero estetico e nel suo dialogo con la filosofia della natura. Ripercorrendo alcuni momenti esemplari del pensiero antropologico moderno, da Herder a Schiller a Schopenhauer, da Gehlen a Plessner a Ejzenstejn, sino a Blumenberg e a Shusterman, il volume articola la relazione fra forma e funzione sino a lasciare emergere il progetto di un'estetica della natura, una scienza della forma vivente e dei suoi valori espressivi ed emozionali.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

ISBN: 9788881073726

DIMENSIONE: 2,77 MB

Scarica l'e-book Forma e funzione. Crisi dell'antropologia ed estetica della natura in formato pdf. L'autore del libro è Salvatore Tedesco. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Download Forma E Funzione Crisi Dell Antropologia Ed ...

Archivio istituzionale della ricerca dell'Università degli Studi di Palermo. IRIS è il sistema di gestione integrata dei dati della ricerca (persone, pubblicazioni, progetti, attività) adottato dall'Università di Palermo, e ha lo scopo di raccogliere, conservare, documentare, e diffondere ad accesso aperto le informazioni relative alla produzione scientifica degli autori afferenti all ...

Forma e funzione. Crisi dell'antropologia ed estetica ...

Questo significa che, soprattutto dopo Auschwitz, è ancora legittimo produrre qualcosa come un'opera d'arte, a condizione però che ciò che definiamo 'arte' sia davvero in grado di dare forma alla stessa crisi della forma tradizionale, alla perdita irrimediabile della sua ovvietà. L'estetica italiana a partire da Croce.