Per una filosofia non teologica

Listadelpopolo.it Per una filosofia non teologica Image
DESCRIZIONE
Nel 1973 Mikel Dufrenne decide che la seconda edizione de "Le Poétique" sia accompagnata da un testo impegnato nel confronto diretto con due autori rispettati ma anche considerati enigmatici: Maurice Blanchot e Jacques Derrida. "Per una filosofia non teologica" non è però soltanto un'eccezionale interpretazione e la messa in stato di accusa di due pensatori influenti. Al fondo dei loro tristi e sublimi pensieri si intende svelare la nostalgia del teologo e la fascinazione del discorso apofatico. Oltre la 'pars destruens', Dufrenne concede al lettore un'espressione schietta e generosa della sua più profonda ispirazione etica: un pensiero estetico e fenomenologico che rivendica i diritti e la forza di una filosofia della presenza, una filosofia della Natura in grado di restituire all'uomo, su un piano di coraggiosa immanenza, tutta la ricchezza di senso dell'essere al mondo. Introduzione di Elio Franzini.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788857524597

DIMENSIONE: 8,43 MB

Leggi il libro Per una filosofia non teologica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Mikel Dufrenne!

Studi hegeliani e pensiero teologico. Per un ermeneutica ...

NEW HERE? La registrazione è semplice e gratuita! Checkout veloce; Salva indirizzi di spedizione multipli; Vedi e traccia i tuoi ordini e altro ancora

Per una filosofia non teologica - Mikel Dufrenne - Libro ...

Il libro propone per la prima volta in traduzione italiana un saggio del filosofo francese Mikel Dufrenne pubblicato alla fine degli anni Settanta e dedicato alla discussione della possibilità di sviluppare una filosofia non teologica, ovvero una filosofia che non renda l'esperienza del mondo e della nascita del senso come l'incontro con un'alterità assoluta, totalmente …