La politica estera dell'Italia 2012

Listadelpopolo.it La politica estera dell'Italia 2012 Image
DESCRIZIONE
L'ultimo anno è risultato particolarmente problematico per la politica estera italiana, stretta tra il progressivo deterioramento del quadro politico interno, la crisi del debito e il corrispettivo indebolimento della posizione del paese nella gerarchia del potere e del prestigio internazionale, e i sommovimenti politici nelle aree limitrofe, tra cui il collasso del regime di Gheddafi in Libia e la guerra civile in Siria. L'edizione 2012 dell'annuario IAI-ISPI esamina questo percorso accidentato sottolineando, insieme alla ricerca di vie d'uscita, gli ulteriori fattori di complicazione: la crisi del tessuto multilaterale della convivenza internazionale, le incertezze del contesto europeo, la perdurante dipendenza energetica, la crisi del quadro politico-istituzionale interno e la ricerca di un ancoraggio esterno. Il volume è diviso in tre parti: un rapporto introduttivo e di sintesi che riassume i problemi e i possibili sbocchi dell'azione esterna dell'Italia; una sezione di approfondimenti sulle tematiche principali emerse nel corso del 2011; una cronologia della politica estera italiana dell'ultimo anno.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788815238504

DIMENSIONE: 2,84 MB

Leggi il libro La politica estera dell'Italia 2012 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Politica estera e Storia - IPZS

Un secolo e mezzo di politica estera italiana, dalla proclamazione dell'Unità a oggi, attraverso l'esperienza post-risorgimentale e del periodo fascista fino alla Repubblica. L'Italia, a differenza di Stati più antichi come la Francia e l'Inghilterra, ha faticato ad acquisire una identità nazionale, basata su valori e programmi ben definiti.

Annuario "La politica estera dell'Italia", edizione 2012 ...

Politica Estera. Si trovano qui le informazioni sugli indirizzi e sulle attività della politica estera italiana nelle aree geografiche mondiali, sui principali temi di attualità internazionale, sulla posizione dell'Italia nei fora interazionali. Vai alla sezione ›