Scritti sulla pietra. Voci e immagini dalla Bosnia ed Erzegovina fra medioevo ed età moderna

Listadelpopolo.it Scritti sulla pietra. Voci e immagini dalla Bosnia ed Erzegovina fra medioevo ed età moderna Image
DESCRIZIONE
Il volume offre un sorprendente percorso attraverso la poesia della Bosnia e dell'Erzegovina, proponendo una scelta di testi e immagini capaci di rivelare il mosaico culturale e linguistico che rende questa regione una delle più complesse, tragiche e affascinanti d'Europa. In Bosnia ed Erzegovina popolazioni e civiltà occidentali e orientali si sono succedute o hanno coabitato nei secoli, con le loro lingue e culture, i loro alfabeti e le loro simbologie, lasciando traccia di sé nella ricca tradizione orale o su preziose pergamene, ma soprattutto sulla pietra: cronogrammi, epigrafi ed epitaffi - in bosniaco, turco, arabo, persiano, ebraico e ladino - sono ancora ben visibili su moschee, ponti e fontane, nelle necropoli e nei cimiteri. Oltre che nella parola incisa, qui la memoria ha trovato espressione poetica anche nella parola modulata dei canti lirici ed epici in lingua popolare bosniaca, nelle ".cánticas" sefardite e nella parola scritta della poesia mistica e lirica in turco e persiano.

INFORMAZIONE

DATA: 2005

ISBN: 9788884202635

DIMENSIONE: 6,81 MB

Abbiamo conservato per te il libro Scritti sulla pietra. Voci e immagini dalla Bosnia ed Erzegovina fra medioevo ed età moderna dell'autore Alice Parmeggiani Dri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Fondamenti di chimica. Dalle soluzioni alla chimica ...

Ha insegnato Lingue serba e croata e Letterature serba e croata presso le Università di Udine e di Trieste. Oltre a diversi saggi, ha pubblicato Scritti sulla pietra.Voci e immagini dalla Bosnia ed Erzegovina fra Medioevo ed Età moderna (Forum 2005).Tra i tanti autori, ha tradotto Albahari, Andrić, David, Duraković, Finci, Lengold, Pekić, Stanišić, Tišma, Veličković, Velikić.

La Bosnia sul lastrico alza la testa | Doppiozero

Scritti sulla pietra Voci e immagini dalla Bosnia ed Erzegovina fra medioevo ed età moderna Il volume offre un sorprendente percorso attraverso la poesia della Bosnia e dell'Erzegovina, proponendo una scelta di testi e immagini capaci di rivelare il mosaico culturale e linguistico che rende questa regione una delle più complesse, tragiche e affascinanti d'Europa.