I franchi

Listadelpopolo.it I franchi Image
DESCRIZIONE
Popolazione barbarica fortemente influenzata dalla cultura romana, i franchi si stabilirono nella zona fra l'odierno Belgio e la Francia settentrionale durante il tardo impero romano. Sotto la guida dei re merovingi imposero il loro dominio su una vasta area che comprendeva l'odierna Francia e la parte occidentale della Germania. Con l'avvento della dinastia carolingia, soprattutto con Carlo Magno, diedero vita al più vasto organismo politico dell'Europa medievale, che si estendeva dai Pirenei alla Sassonia, dall'Italia centro-settentrionale alle coste del mare del Nord.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788815257093

DIMENSIONE: 6,25 MB

Leggi il libro I franchi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Bernhard Jussen!

Rai Scuola - Carlo Magno e i franchi

- Comparsi nella storia della Gallia romana già nel sec. III d. C., solo alla fine del sec. V diventano l'elemento predominante. La loro storia prima dell'installamento nella Gallia è pressoché sconosciuta. Sappiamo da Vopisco, ma la notizia non è sicura, che verso il 245 una banda di Franchi tentò una scorreria in Gallia ma fu da Aureliano, ancora tribuno, respinta presso Magonza.

Rai Scuola - Carlo Magno e i franchi

I Franchi erano una popolazione germanica forse proveniente dai paesi baltici che diede il nome alla Gallia romana dopo averla conquistata. appunti di storia