Stelle nere

Listadelpopolo.it Stelle nere Image
DESCRIZIONE
Otto reportage giovanili e inediti, concisi ed estremamente vivaci, che ruotano intorno alle due "stelle nere" dell'epoca: Kwame Nkrumah (Ghana) e Patrice Lumumba (Congo-Zaire). Chinua Achebe, famoso scrittore africano recentemente scomparso, diceva che, finché i leoni non avessero avuto i loro storiografi, la storia della caccia sarebbe stata solo una celebrazione del cacciatore. Ebbene, in questi reportage dei primi anni sessanta, Kapuscinski descrive l'Africa e gli africani dal punto di vista dei leoni e non dei cacciatori. E lo fa con la freschezza e l'entusiasmo di chi è agli inizi della carriera, ma già con l'occhio e il talento dello scrittore che anni dopo si misurerà con la prosa de "Il Negus". Questa edizione è arricchita da alcune note a piè pagina e da una postfazione di Bogumil Jewsiewicki, indispensabili a chiarire il contesto storico del Ghana e del Congo all'epoca del soggiorno dello scrittore polacco. Il testo è corredato da dieci foto scattate da Kapuscinski ad Accra tra il 1959 e il 1960.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788807031328

DIMENSIONE: 9,51 MB

Scarica l'e-book Stelle nere in formato pdf. L'autore del libro è Ryszard Kapuscinski. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Stelle nere - Home | Facebook

Stelle nere è un libro di Ryszard Kapuscinski pubblicato da Feltrinelli nella collana I narratori: acquista su IBS a 11.40€!

Stelle nere - Ryszard Kapuscinski - Libro - Feltrinelli ...

Stelle Nere si distingue dall'opera dell'Autore pubblicata in Italia per essere un artificio editoriale per pubblicare alcuni (pochi) reportage tratti da un volume ben più corposo, che, nel corso degli anni, non hanno trovato posto in altri scritti. Perciò, a mio parere, pecca di una notevole discontinuità.