Il condottiero

Listadelpopolo.it Il condottiero Image
DESCRIZIONE
Gaspara Winckler, principe dei falsari, su commissione di Anatole Madera si dedica per mesi alla realizzazione di un falso Condottiero che competa in tutto e per tutto con quello del Louvre, dipinto da Antonello da Messina nel 1475. A un passo dal compimento, Winckler non riesce a portare a termine la sfida e assassina Madera. Perché? Come il "Pierre Menard" di Borges, Perec descrive, in un romanzo che ha le movenze del poliziesco, l'esatto stato d'animo di chi concepisce un falso come un nuovo originale. Testo fino a oggi inedito, scritto tra il 1957 e il '60 e miracolosamente ritrovato trent'anni dopo la morte dell'autore, "Il Condottiero" è una affascinante riflessione sull'arte: ci racconta di come solo confrontandosi con il falso si possa arrivare alla conquista di una verità.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788862431262

DIMENSIONE: 9,24 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il condottiero dell'autore Georges Perec in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il Condottiero global - Corriere della Sera

Pubblicato nel 1996 da EMI quale primo volume di una trilogia ancora in fieri, Il condottiero di Kpan Teagbeu Simplice è un appassionante e densissimo racconto di formazione, scritto in lingua italiana. Sebbene autobiografica, la narrazione è offerta al lettore da uno sguardo capace di comprendere contemporaneamente l'autonomia delle cose, degli…

IL CONDOTTIERO, Roma - San Basilio - Menu, Prezzo ...

IL CONDOTTIERO, Roma su TheFork. Leggi le recensioni degli utenti per IL CONDOTTIERO, scopri il menu, i prezzi e prenota un tavolo online.