Al di qua dell'infinito. La «teoria dell'uomo» di Giacomo Leopardi

Listadelpopolo.it Al di qua dell'infinito. La «teoria dell'uomo» di Giacomo Leopardi Image
DESCRIZIONE
I pensieri che Leopardi dedicò allo studio della natura umana sono esaminati attraverso un fitto spoglio delle note dello Zibaldone. L'analisi dei testi fa emergere la drammatica complessità degli interrogativi che scandirono il percorso intellettuale dell'autore, evidenziando il suo spessore culturale e l'originalità del suo metodo e dei suoi approdi nel confronto con i più importanti orientamenti teorici, scientifici e filosofici dell'epoca. Lo studio dedicato alle Operette morali punta a sua volta a individuare in esse l'acuta consapevolezza, che Leopardi ebbe, della natura radicalmente innovativa, inedita e persino inquietante, della propria meditazione, ed evidenzia la presenza di un'ardita sperimentazione di discorsi, concetti e linguaggi, in cui l'intero ordine metafisico e sistemi di credenze consolidati subiscono un completo ribaltamento, sottoposti come sono al vaglio di una implacabile e lucida verifica.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788843051298

DIMENSIONE: 10,83 MB

Abbiamo conservato per te il libro Al di qua dell'infinito. La «teoria dell'uomo» di Giacomo Leopardi dell'autore Anna Clara Bova in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Al di qua dell'infinito : la "teoria dell'uomo" di Giacomo ...

Leopardi fissa nello Zibaldone dal 1820 in poi concetti facenti parte della teoria del piacere. Secondo Leopardi la vita umana si basa sulla continua e necessaria ricerca del piacere, desiderio infinito e quindi irraggiungibile per via dei caratteri finiti della natura umana. Solo attraverso l'immaginazione l'uomo può figurarsi da sé piaceri infiniti.

Giacomo Leopardi - Wikipedia

Illaudabil maraviglia. La contraddizione della natura in Giacomo Leopardi è un libro di Bova Anna Clara pubblicato da Liguori nella collana Letterature, con argomento Leopardi, Giacomo - ISBN: 9788820722319