Lazarus. Il senso di Bowie per il teatro

Listadelpopolo.it Lazarus. Il senso di Bowie per il teatro Image
DESCRIZIONE
Bowie: un coltello da battaglia, dalla lama grossa, spessa e larga. Utile nella caccia. David Bowie – all’anagrafe David Robert Jones – non avrebbe potuto scegliere pseudonimo migliore.La sua personalità tagliente e incisiva, dall’energia selvaggia, tocca ogni campo: musica, cinema, teatro, fotografia, pittura, letteratura, filosofia e persino magia nera. Poco umano e molto alieno, nel suo utilizzo delle maschere si rintracciano elementi del teatro goldoniano della Commedia dell’Arte e del teatro giapponese, con la tecnica di cambiarsi sulla scena e interpretare anche ruoli femminili. Capace di fondere tradizione e avanguardia, mette in scena idee e personaggi in divenire, scrivendo un’unica grande storia fatta di citazioni e riferimenti continui. Bowie interpreta il ruolo di regista attento e attore credibile del suo personale teatro rock.L’androgino Ziggy, il folle Aladdin Sane, l’inquietante Halloween Jack, lo shakespeariano e glaciale Duca Bianco, alternati al brechtiano Baal e al disagiato Joseph Merrick alias The Elephant Man di Pomerance, si susseguono sul palcoscenico, avvalorando quella profonda sensibilità, conoscenza e predisposizione all’arte di rappresentare insita in David Bowie. Esploratore delle possibilità umane applicate alla musica, sceglie l’alieno Thomas Jerome Newton – l’uomo che cadde sulla terra, già protagonista del film di Nicolas Roeg – come ultimo alter ego.Tra curiosità e approfondimenti, veri e propri flash sulla vita del genio poliedrico, Lazarus: il senso di Bowie per il teatro – arricchito da interviste e testimonianze – sintetizza l’evoluzione artistica che lo ha condotto fino al suo ultimo viaggio spettacolare. Un perfetto colpo di scena, un autentico coup de théâtre: Lazarus.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788862316682

DIMENSIONE: 4,26 MB

Abbiamo conservato per te il libro Lazarus. Il senso di Bowie per il teatro dell'autore Silvia Lamia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lazarus | Testo e Traduzione | Velvetgoldmine.it

Oggi David Bowie avrebbe compiuto 72 anni ma purtroppo questo anniversario verrà oscurato, fra soli due giorni, da una ricorrenza ben più triste. Tre inverni fa, il 10 gennaio 2016, il Duca Bianco ci salutava per sempre, accompagnando la sua uscita di scena con un brano e un video terribilmente teatrali: 'Lazarus', singolo estratto dal suo venticinquesimo album in studio 'Blackstar'.

Lazarus: il sipario finale, Mojo, dicembre 2016 - David Bowie

Lazarus è un musical con musiche e testi scritti da David Bowie.Rappresentato a New York per la prima volta a partire dalla fine del 2015, fu uno degli ultimi lavori di Bowie completati prima della sua morte il 10 gennaio 2016.