Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione

Listadelpopolo.it Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione Image
DESCRIZIONE
Protagoniste di buona parte del Novecento, a partire dagli anni Sessanta e Settanta le "masse" iniziano a perdere la loro centralità politica, insidiate da nuovo soggetto emergente, il "pubblico" formato dalla sterminata platea televisiva. Oggi i social media innescano la frammentazione del "pubblico" in una pluralità di segmenti privi di radicamento in una sfera comunicativa comune. Dopo esserci lasciati alle spalle la vecchia democrazia dei partiti, ci stiamo così allontanando anche dal modello della democrazia del pubblico. Forse ci troviamo già in una bubble democracy, un nuovo assetto in cui il "pubblico" si dissolve in una miriade di "bolle" in larga parte autoreferenziali e in cui vengono rafforzati i meccanismi di polarizzazione.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788828401124

DIMENSIONE: 5,57 MB

Abbiamo conservato per te il libro Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione dell'autore Damiano Palano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Bubble Democracy - Editrice Morcelliana srl

Bubble Democracy. La fine del pubblico e la nuova polarizzazione, Libro di Damiano Palano. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Scholè, collana Orso blu, data pubblicazione dicembre 2019, 9788828401124.

Democrazia - Wikipedia

Pur essendo contestato che tra "efficacia" e "democrazia" vi sia un dilemma, o un trade-off, è riconosciuto che i recenti cambiamenti, impressi al parlamentarismo in termini di maggiore efficienza, non hanno influenzato notevolmente le percezioni del Parlamento nel pubblico: questo "è stato maggiormente influenzato dalle percezioni ...