Dialettica del mostro

Listadelpopolo.it Dialettica del mostro Image
DESCRIZIONE
«Lo storico Sylvain Piron racconta Opicino de Canistris, autore nel XIII secolo di mappe che sono in realtà viaggi nella psicosi umana» - Michele Mari, Robinson Per Aby Warburg, le immagini celavano al loro interno fantasmi spesso terrifici, che tentavano di tenere a bada: senza mai riuscire fino in fondo a nasconderne le tracce. È un'idea cruciale per il nostro modo di leggerle, che nel tempo ha trovato innumerevoli riscontri. Pochi, però, nitidi quanto quelli che ha lasciato dietro di sé Opicino de Canistris. Nato a Pavia alla fine del Duecento, scriba alla corte papale di Avignone, nel corso di una vita irrequieta e tormentosa Opicino ha lavorato a una serie di tavole straordinarie. Formalmente ispirate alle mappe dei cartografi genovesi che aveva a lungo maneggiato in Francia, le carte di Opicino sono qualcosa fra una cosmologia blasfema e un diario – quanto mai minuzioso – di quella catastrofe dell'anima che abbiamo imparato a chiamare psicosi. Ma rimangono in definitiva un affascinante enigma, tutto da decifrare. E questa, magnificamente narrata da Sylvain Piron, è la loro storia.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788845933523

DIMENSIONE: 8,52 MB

Abbiamo conservato per te il libro Dialettica del mostro dell'autore Sylvain Piron in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Libro Dialettica del mostro - S. Piron - Adelphi - Imago ...

Senza concedersi vezzi o piaggerie, il suo Dialettica del mostro riesce a saziare gli appetiti del lettore più raffinato. Per almeno tre motivi - e il numero è in difetto.

Sylvain Piron - Dialettica del mostro

Tra autobiografia e cartografia, tra misticismo e pazzia, Dialettica del mostro è un oggetto alieno in grado di allettare il desiderio di qualunque bibliofilo, certo per la sua bellezza - questi complicatissimi disegni medievali in cui perdersi (Adelphi ha tra l'altro deciso di avvolgere la copertina in un poster) - ma anche per cosa c ...