La questione del senso. Con Heidegger e Wittgenstein sull'enigma dell'esistenza

Listadelpopolo.it La questione del senso. Con Heidegger e Wittgenstein sull'enigma dell'esistenza Image
DESCRIZIONE
"Sono. Siamo. Il mondo è. Perché? Perché l'essere piuttosto che il nulla? Qual è, insomma, il senso dell'essere?". Domande, queste, con cui l'uomo di ogni dove e di ogni quando è stato ed è chiamato, in modo più o meno consapevole, a fare i conti. L'intera sua impresa conoscitiva (mito, religione, metafisica, scienza) potrebbe infatti essere interpretata come un audace tentativo di trovare ad esse una risposta. Ma che senso hanno queste stesse domande? Da dove provengono? Di che cosa vanno realmente alla ricerca? Esiste davvero un senso che possa essere eventualmente compreso e che sia perciò in grado di gettare una luce rivelatrice sull'enigmatico fatto: che il mondo è? E questo fatto, dopotutto, rappresenta davvero un problema da risolvere tra gli altri, o non si tratta piuttosto di una singolarità irriducibile, di un miracolo che chiede soltanto d'essere ammirato?

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788870188103

DIMENSIONE: 8,12 MB

Leggi il libro La questione del senso. Con Heidegger e Wittgenstein sull'enigma dell'esistenza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Francesco Camerlingo!

11. Recensione a: Simona Venezia, La misura della ...

LA QUESTIONE DEL SENSO CON HEIDEGGER E WITTGENSTEIN SULL'ENIGMA DELL'ESISTENZA camerlingo francesco Disponibilità: Momentaneamente non ordinabile Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

DOC Heidegger e la questione della tecnica - manualedifilosofia

HEIDEGGER dichiara di voler ricondurre la filosofia (il vero pensiero pone domande, così avviene da Socrate in poi: la domanda contiene la questione, la questione postula un valore; a quel punto la risposta serve soltanto a suscitare una domanda successiva) nelle sua natura originaria, cioè a quella della ricerca sull'essere e, partendo dall ...