Mirador. Irène Némirovsky mia madre

Listadelpopolo.it Mirador. Irène Némirovsky mia madre Image
DESCRIZIONE
"Mirador" non è una semplice biografia di Irène Némirovsky. È la scrittrice stessa che, attraverso la voce della figlia, Élisabeth Gille, ci racconta in prima persona di sé e della propria vita. E rievoca con accenti intimi e originali la Russia lacerata e suggestiva dell'infanzia e dell'adolescenza. Poi, dopo l'esilio seguito alla Rivoluzione d'Ottobre, sono la Francia e Parigi lo scenario in cui Irene spicca il volo e diventa famosa. Infine la provincia francese è il teatro che vede svolgersi l'ultimo atto della sua esistenza, che è anche l'ultimo atto di una borghesia colta ma incapace di cogliere i segni premonitori della tragedia che si sta abbattendo sull'Europa e che troppo tardi si accorge della furia che travolgerà milioni di persone, come la stessa Irène, deportata nel 1942 ad Auschwitz, dove morì di tifo un mese dopo. "Mirador" è uno sguardo intimo e privilegiato sui suoi legami con il padre e la madre, il marito e le figlie, la fatica della continua fuga fino alla drammatica fine. Numerosi sono i nodi affrontati - la fama e le sue illusioni, il giudaismo e la Shoah -, ma è il tema fondamentale della vita familiare e della maternità a dominare la narrazione. Il rapporto tormentato, seppur breve, tra Elisabeth e la madre Irène è il filo rosso che lega ogni vicenda di questo racconto... Prefazione e intervista di René de Ceccatty.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788864112015

DIMENSIONE: 6,61 MB

Leggi il libro Mirador. Irène Némirovsky mia madre PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Élisabeth Gille!

Mirador. Irène Némirovsky mia madre - Élisabeth Gille ...

Gille, Mirador. Irène Némirovsky, mia madre, Fazi, Roma, 2011 e A. Dumas figlio, La signora delle camelie, Feltrinelli, Milano, 2013. Insegna al Master di filosofia dell'università di Verona. Irène Némirovsky. Perché la vita ha smesso di colpo di essere quotidiana? Le Monstre. Beh, buon sangue non mente! Cenni biografici di Irène ...

Mirador. Irène Némirovsky mia madre | Paperback.it

Mirador. Irène Némirovsky mia madre è un eBook di Gille, Élisabeth pubblicato da Fazi a 14.99. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS!