La vita come dialogo

Listadelpopolo.it La vita come dialogo Image
DESCRIZIONE
Martin Buber (1878-1965) fu uno dei maestri della svolta dialogica del pensiero filosofico del Novecento. Nell'assegnare il primato alla "relazione" rispetto al "soggetto" della tradizione e della modernità occidentali, egli interpreta la crisi dell'Occidente prospettandone la rigenerazione grazie al pensiero "dialogico". Il volume, oltre a ricostruire nell'introduzione il percorso speculativo di Buber, ne documenta le tappe attraverso passi antologici tratti dalle sue opere più significative (dai Discorsi sull'Ebraismo a Il problema dell'uomo, da L'Io e il Tu a Sentieri in utopia ai Discorsi sull'educazione). Il lettore vi troverà spunti di riflessione particolarmente attuali per fronteggiare le sfide del mondo contemporaneo, che sempre più spesso invoca il dialogo fra gli uomini come condizione della sua stessa sopravvivenza.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788835033158

DIMENSIONE: 10,86 MB

Abbiamo conservato per te il libro La vita come dialogo dell'autore Martin Buber in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La vita come dialogo - Buber Martin, Scholè, Trama libro ...

Introduzione di Michele Marchetto M. Buber, La vita come dialogo Il Chassidismo - L'Ebraismo - Il problema dell'uomo - All'inizio è la relazione: il principio dialogico - L'eclissi di Dio - Sentieri in utopia - Della educazione. 30 other products in the same category:

La vita come dialogo - Buber Martin, La Scuola ...

Il termine dialogo (dal latino dialŏgus, in greco antico διάλογος, derivato di διαλέγομαι «conversare, discorrere» composto da dià, "attraverso" e logos, "discorso") indica il confronto verbale che attraversa due o più persone come strumento per esprimere sentimenti diversi e discutere idee non necessariamente contrapposte.