Piccolo mondo antico

Listadelpopolo.it Piccolo mondo antico Image
DESCRIZIONE
Pubblicato nel 1895, «Piccolo mondo antico» apre la tetralogia di romanzi comprendente anche «Piccolo mondo moderno», «Il Santo» e «Leila». Libro esemplare del Risorgimento italiano, narra le vicende dei due sposi Franco Maironi e Luisa Rigey, giovani di idee liberali, sullo sfondo della storia italiana dal 1848 al '59. Sul dramma politico vissuto dai protagonisti si innesta un altro dramma, non meno profondo: lo straziante dolore per la perdita della figlioletta annegata, che da un lato indurisce la razionalista Luisa, dall'altro spinge Franco, più contemplativo, a consacrarsi per intero all'ideale patriottico, gettandosi con entusiasmo illuminato nell'azione. Definito da Piero Nardi, che di Fogazzaro è stato forse il massimo critico, un'"opera di interesse molteplice e di commovente complessità\

INFORMAZIONE

DATA: 2001

ISBN: 9788804492870

DIMENSIONE: 4,78 MB

Abbiamo conservato per te il libro Piccolo mondo antico dell'autore Antonio Fogazzaro in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Piccolo mondo antico - Riassunto - wuz

PICCOLO MONDO ANTICO (LITTLE OLD-FASHIONED WORLD), based on Antonio Fogazzaro's esteemed 1895 novel of the same title, is set in 19th Century Lombardy, then under Austrian domination. Like Manzoni's novel I PROMESSI SPOSI, the story is set into motion by the marriage of a young couple that meets opposition. The couple here is Franco and Luisa.

Piccolo mondo antico - Newton Compton Editori

Piccolo mondo antico. St 1 Ep 1 87 min. Franco, nipote della marchesa Orsola Maironi, è un ragazzo dal carattere deciso che si innamora di Luisa Rigey, una popolana della Valsolda, e la sposa pur contro il volere della nonna. La nonna, venuta a conoscenza del matrimonio, disereda il nipote.