L' Europa della preistoria

Listadelpopolo.it L' Europa della preistoria Image
DESCRIZIONE
Sulla base della "rivoluzione" del radiocarbonio come metodo di datazione dei reperti archeologici, Renfrew ridisegna la mappa dell'alba della civiltà nel bacino del Mediterraneo e in Europa. Ne risulta un quadro sorprendentemente nuovo: l'idea di una culla unica, localizzata nell'Egitto e nell'Egeo, da cui la civiltà si sarebbe diffusa nel resto d'Europa è rovesciata nell'individuazione di focolai diversi, sparsi in tutto il nostro continente, ciascuno con propri modelli di sviluppo. Colin Renfrew, uno tra i maggiori archeologi contemporanei, è Master al Jesus College e "Disney Professor" di Archeologia a Cambridge.

INFORMAZIONE

DATA: 1996

ISBN: 9788842049449

DIMENSIONE: 5,21 MB

Scarica l'e-book L' Europa della preistoria in formato pdf. L'autore del libro è Colin Renfrew. Buona lettura su listadelpopolo.it!

preistoria, la vita nella preistoria, il paleolitico ...

Preistoria colma di vita, di scoperte, di voglia di affrancarsi da. La teoria del Renfrew, rafforzata dai rilievi al radiocarbonio, è che non vi sia stata una sola culla di civiltà, ma più movimenti spontanei ed isolati a far nascere la nostra Storia. Preistoria colma di vita, di scoperte, di voglia di affrancarsi dalla natura. Bello!

L'Europa in eta preistorica in "Il Mondo dell'Archeologia"

1000 - Verso il Mille : l'Europa torna a crescere. Riassunto della storia europea a cavallo dell'anno 1000