Opere. Vol. 42: Scritti teologici minori.

Listadelpopolo.it Opere. Vol. 42: Scritti teologici minori. Image
DESCRIZIONE
Il testo raccoglie cinque scritti rosminiani apparentemente dissimili. I primi tre - l'appendice Sulla condizione dei bambini morti senza battesimo, la Dissertazione e il Ragionamento sul peccato originale - sono, infatti, di indole prettamente teologica, incentrati sul problema della grazia e della giustificazione, mentre gli altri due - Le lodi di Maria Vergine nel Corano e il Voto sulla proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione - hanno contenuto mariologico. Sono scritti accomunati dall'epoca di composizione (tra il 1842 e il 1845) oltre che dall'evidente connessione della persona della Beata Vergine Maria con la riflessione sul peccato originale, dal quale fu esentata in virtù dell'Incarnazione del Verbo. Ciò che li distingue, invece, è l'intenzione con cui Rosmini li compose: polemica ed intenzionale per i primi, delucidatoria ed occasionale per i secondi.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788831190626

DIMENSIONE: 9,29 MB

Leggi il libro Opere. Vol. 42: Scritti teologici minori. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Antonio Rosmini!

Tutte le opere. Testo spagnolo a fronte - Giovanni della ...

Vivès, vol. V 131-317 - Le Collationes di Oxford sono ora edite a cura di G. Alliney e M. Fedeli, Firenze 2016) C. - Commenti agli scritti filosofici. Tra le varie opere filosofiche edite da Wadding nella raccolta di scritti "Opera Omnia Ioannis Duns Scoti", dai codici manoscritti vengono comunemente attribuiti a Scoto i seguenti commenti:

Scritti di Santi e Beati Libri , AUTORI E PERSONAGGI ...

Acquista il libro Opere. Vol. 42: Scritti teologici minori di Antonio Rosmini in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.