La cicatrice di Montaigne. Sulla bugia in letteratura

Listadelpopolo.it La cicatrice di Montaigne. Sulla bugia in letteratura Image
DESCRIZIONE
Attraverso l'epica e la novella, il teatro e l'autobiografia, il romanzo epistolare e il racconto fantastico, "La cicatrice di Montaigne" mette in luce i meccanismi cui gli autori fanno ricorso per rappresentare la bugia, una costruzione linguistica sempre in bilico, costantemente minacciata anche dal più piccolo dei lapsus. E tuttavia la menzogna regge. Ma, chi o che cosa fa capire al lettore che un personaggio sta mentendo? A quali stratagemmi bisogna ricorrere per distinguere la verità? Questo libro esplora l'universo della bugia, i congegni e i contratti che lo sostengono. Questa seconda edizione offre, accanto a revisioni e integrazioni bibliografiche, due testi, "La pentola di Pinocchio" e "La delicata reciprocità della menzogna".

INFORMAZIONE

DATA: 2002

ISBN: 9788806159023

DIMENSIONE: 3,94 MB

Leggi il libro La cicatrice di Montaigne. Sulla bugia in letteratura PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Mario Lavagetto!

Lavagetto - Critica - Letteratura Italiana - UniMe - StuDocu

La letteratura e altro è un libro di Mario Lavagetto pubblicato da Einaudi nella collana Biblioteca Einaudi: acquista su IBS a 25.65€! IBS.it, da 21 anni la tua libreria online . Confezione regalo ... La cicatrice di Montaigne. Sulla bugia in letteratura.

TEORIA DELLA LETTERATURA (LM) 2017/2018 — Università di ...

Dopo aver letto il libro La cicatrice di Montaigne di Mario Lavagetto ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...