Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione

Listadelpopolo.it Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione Image
DESCRIZIONE
Il cerchio magico è l'espressione utilizzata da Huizinga nel suo celebre "Homo ludens" per designare l'ambito del gioco e del giocare. È metafora di uno spazio di trasformazione dell'esperienza, di un processo di sua elaborazione in forma rappresentata, elaborata, pensata, raccontata, descritta, narrata, giocata, spiegata. Come nel gioco, anche nell'educazione, così nella dimensione poetica ogni elemento è connotato da un effetto di raddoppiamento, perché presenta al contempo caratteri reali e di finzione. Si tratta di istanze che tendono verso un altrove, sono alla base di una insoddisfazione per il presente e mostrano la tensione verso un futuro possibile. In questo senso gli assi del volume sono descritti nella loro relazione con questa alterità: l'educazione è un setting di sperimentazione della vita e spazio della sua elaborazione; l'infanzia è la stagione simbolica dell'esistenza, che mostra in nuce il processo germinativo dello sviluppo; la poetica è l'aurora delle cose e il loro raddoppiamento in immagine-parola; il gioco è l'imitazione della realtà e la sua continua ricreazione. Nel testo, la ghirlanda è intreccio di infanzia, poetica e gioco, ed emblema di un progetto educativo orientato dalla speranza (Freire, Durand, Bloch), come condizione materiale e simbolica per un progetto di uomo nuovo e di mondo nuovo.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788891791252

DIMENSIONE: 3,14 MB

Scarica l'e-book Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ghirlanda dell'educazione in formato pdf. L'autore del libro è Francesca Antonacci. Buona lettura su listadelpopolo.it!

10 fantastiche immagini su Lezioni alla scuola materna ...

L'idea di organizzare una "scuola nel bosco" residenziale estiva è nata in seguito ad una visita di studio a Kvam, in Norvegia a cui ho partecipato nell'aprile 2008, organizzata da LLP Italia, che aveva come argomento: "Quality work in kindergardens and vocational training for child and youth workers".

Il cerchio magico. Infanzia, poetica e gioco come ...

Finito il gioco ci si siede in cerchio e se è la prima volta, come ho detto prima, si legge la parte del libro che parla di cosa è il Cerchio Magico (si può anche raccontare brevemente) e si cerca di far riflette i bambini sul significato di quello che abbiamo