Come la ferita di una spada. Quartetto ottomano. Vol. 1

Listadelpopolo.it Come la ferita di una spada. Quartetto ottomano. Vol. 1 Image
DESCRIZIONE
Il primo volume della saga Quartetto ottomano, il capolavoro dell’autore turco Ahmet Altan sulla crisi e il crollo dell’Impero Ottomano. «Ahmet Altan ha superato coi suoi libri oltre un milione di copie vendute. Qui ci offre un romanzo di rara intensità» - Le Monde «La scrittura di Altan è quanto di meglio si possa desiderare: è puro incanto, meraviglia, l'autore gioca con i colori, con le sensazioni, ricama sipari interiori per il lettore e lo fa con una sensibilità rara, tratteggiando con la propria penna un giardino di delizie che risulta semplicemente indimenticabile.» - Matteo Strukul, Tuttolibri - La Stampa Seconda metà dell’Ottocento: nell’impero ottomano declinante, sconvolto da conflitti etnici e spinte moderniste, la giovanissima Mehparé Hanim, donna di straordinaria bellezza, viene presa in moglie da Cheik Effendi, uomo religioso e tormentato dai sensi di colpa che il forte richiamo della sensualità gli fa germogliare nel cuore. Gli stessi che, dopo un anno e mezzo, lo spingeranno a ripudiare Mehparé, e a condannarla alla triste nomea di donna-strega, perturbatrice del tradizionale primato maschile. Ma è proprio in quel periodo che il giovane Hikmet Bey, figlio del medico di corte del sultano, torna da Parigi, dove è cresciuto con la madre dopo il divorzio dei genitori, per lavorare a corte e cercare la moglie ideale. Il casuale incontro con la bella Mehparé accende all’improvviso la fiamma dell’amore, mentre il matrimonio che ne consegue rivela l’apparente inconciliabilità di due mentalità opposte: quella occidentale e liberale di Hikmet e quella orientale, religiosa e integralista di Mehparé. Lo spuntare all’orizzonte di un affascinante dongiovanni, incarnazione di tutto ciò che Mehparé non può assolutamente condividere, sarà l’ultimo atto di questa saga famigliare, che descrive con passione ed esattezza il catalogo delle passioni e dei doveri, degli scrupoli e delle tentazioni che riescono a turbare gli individui, sullo sfondo di un più generale turbamento: quello di una Turchia leggendaria, titanica, feroce, alle prese con la propria incrinata identità. Un romanzo coinvolgente e implacabile che ci trasporta in un tempo sospeso tra Parigi e Istanbul.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788866329770

DIMENSIONE: 2,30 MB

Leggi il libro Come la ferita di una spada. Quartetto ottomano. Vol. 1 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Ahmet Altan!

Le origini oscure della Turchia nel primo romanzo del ...

Primo volume della saga Quartetto ottomano, Ahmet Altan traccia un affresco del tramonto dell'I mpero ottomano in un grande romanzo storico. ... Con le Edizioni E/O ha pubblicato i romanzi Scrittore e assassino e Come la ferita di una spada e la raccolta delle sue memorie difensive, Tre manifesti per la libertà. Recensioni .

Come la ferita di una spada (Il Quartetto ottomano Vol. 1 ...

Primo volume della saga Quartetto ottomano, Ahmet Altan traccia un affresco del tramonto dell'I mpero ottomano in un grande romanzo storico. ... Con le Edizioni E/O ha pubblicato i romanzi Scrittore e assassino e Come la ferita di una spada e la raccolta delle sue memorie difensive, Tre manifesti per la libertà. Recensioni .