Il metro del mondo

Listadelpopolo.it Il metro del mondo Image
DESCRIZIONE
Nell'agosto del 1788 Luigi XVI, ancora per poco Re di Francia, convoca gli Stati generali. Il regolamento permette alle assemblee elettorali, rappresentanti la nobiltà, il clero e il popolo, di far pervenire al re le proprie doglianze e aspettative. Fra le altre emerge la diffusa richiesta di uniformare le misure sull'intero territorio del Regno, fino a quel momento sottoposte alla discrezione dei signori locali. È una richiesta di uguaglianza, come le tante che danno origine alla Rivoluzione e che l'assemblea si incarica di esaudire. Viene definito un sistema di misure basato su un'unità desunta dalla natura: si misurerà un quarto di Meridiano e la sua decimilionesima parte sarà il metro. Un saggio ricco di documenti storici che trascina il lettore in una lunga avventura scientifica, in cui si scontrano uomini, idee e interessi diversi.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788850214068

DIMENSIONE: 2,63 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il metro del mondo dell'autore Denis Guedj in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Libro Il metro del mondo - D. Guedj - TEA - Saggistica ...

Metro del mondo - Guedj Denis - acquista on line su www.ilmare.com , vendita on line libri di nautica, notizie sul mare, cucina, folclore, tradizione marinara... shop on line.

Le 15 Metro più belle del Mondo | Skyscanner Italia

Questa figura rappresenta un metro gigante, che misura in potenze di dieci. Come puoi vedere, ci sono diversi metodi per osservare il mondo, a seconda della dimensione dell'oggetto che stai guardando.