Le linee d'ombra

Listadelpopolo.it Le linee d'ombra Image
DESCRIZIONE
A intervalli regolari di qualche mese, Tridib compare alla porta di casa dei suoi zii e cugini. Le gambe incrociate strette, la fronte coperta di sudore, dopo i necessari convenevoli imposti dall'etichetta, si precipita direttamente nella stanza da bagno, spinto dai capricci del suo apparato digerente, rovinato dai fiumi di tè nero ingollati nei chioschi ai margini delle strade di Calcutta. Quando ne riemerge, mostra il consueto piglio disinvolto del figlio di un funzionario del Foreign Office abituato agli agi di una spaziosa casa avita. Sprofondato nel divano buono, inizia a dissertare sui più svariati argomenti: le stele mesopotamiche, il jazz dell'Est europeo, i costumi delle scimmie arboricole, il teatro di Garcia Lorca e, soprattutto, l'Inghilterra, abitata da compite fanciulle come la signorina Price. Incantato, il cugino più piccolo di nove anni non perde una parola delle sue storie fantastiche, delle sue mirabolanti descrizioni di un'Inghilterra leggendaria e lontana. Assorbe a tal punto l'arte di narrare di quel parente bizzarro dal volto magro e stizzoso, dai capelli arruffati e dagli occhi neri che scintillano dietro le lenti cerchiate d'oro, da essere capace lui stesso, crescendo, di dare voce ai ricordi della sua infanzia, alle vicende della sua famiglia e a quelle più grandi dell'India moderna.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788854504110

DIMENSIONE: 7,97 MB

Scarica l'e-book Le linee d'ombra in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Le linee d'ombra - Amitav Ghosh - Anobii

Le linee d'ombra sono quelle geografiche, che dividono l'India dall'Inghilterra, quelle della fantasia, che dividono i luoghi reali, da quelli sognati attraverso l'ascolto rapito dei racconti di Tridib e quelle psicologiche, che gli uomini creano per illudersi di mettere ordine nella loro vita.

Le linee d'ombra - Amitav Ghosh - Libro - Einaudi ...

"La linea d'ombra" è stato considerato uno dei prodotti migliori realizzati dallo stesso scrittore durante la sua vita. Dato il successo del romanzo di Joseph Conrad, ne fu tratto perfino un film omonimo dal titolo: "La linea d'ombra" nel 1976 diretto da Andrzej Wajda.