Il sistema dei forti militari a Roma. Ediz. illustrata

Listadelpopolo.it Il sistema dei forti militari a Roma. Ediz. illustrata Image
DESCRIZIONE
In questo volume viene presentato il lavoro di studio e ricerca promosso e curato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Roma sulla vicenda del sistema dei quindici forti militari ottocenteschi della città, sia sotto il profilo storico, che tecnico e progettuale. Viene, infatti, riportato e messo in relazione il dibattito critico che si svolgeva in Italia alla fine dell'Ottocento con quanto avveniva nelle altre capitali europee e confrontati i temi e le soluzioni adottate, studiata la morfologia dei forti e pubblicate le schede conservare all'ISCAG di Roma. Inoltre viene presentato uno studio sul forte Antenne, sia sotto l'aspetto statico che progettuale, ad esemplificazione, poiché l'intervento che è stato possibile ipotizzare per il forte Antenne è estensibile a qualsiasi forte coevo della città; viene proposto un consolidamento delicato, che liberi le strutture originali dai manufatti che sono stati inseriti successivamente e che ripari i danni, sia umani che naturali, che hanno affaticato lo schema statico, a volte causando crolli di porzioni di murature, a volte provocando lesioni e spanciamenti. Viene, poi, presentato un progetto architettonico su come utilizzare la cintura dei forti romani, con attività pensate nella duplice scala del municipio e della città, legate alla popolazione ed alle sue necessità; attività permanenti, ma anche temporanee, in un clima di grande permeabilità.

INFORMAZIONE

DATA: 2006

ISBN: 9788849210576

DIMENSIONE: 5,15 MB

Scarica l'e-book Il sistema dei forti militari a Roma. Ediz. illustrata in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

IL SISTEMA DEI FORTI MILITARI A ROMA - Cajano E. (cur.)

Il sistema dei forti militari a Roma. Ediz. illustrata libro Cajano E. (cur.) edizioni Gangemi collana , 2006 . € 30,00. € 28,50-5%. Omaggio agli Antonelli libro Sartor M. (cur ... Il sistema e la città.

POLMANTEO - La storia - Esercito Italiano

Il Forte Prenestino è una delle diciotto strutture difensive (quindici forti e tre batterie) che compongono il campo trincerato di Roma, costruito tra il 1877 e il 1891 dal neo-nato Stato Italiano per difendere la nuova capitale dalla minaccia di un eventuale attacco francese. Questa cintura di difesa si estende per circa quaranta chilometri intorno…