Il giovane Törless

Listadelpopolo.it Il giovane Törless Image
DESCRIZIONE
Scritto nel 1906 e considerato il romanzo di esordio di Musil, la storia, di ispirazione autobiografica, narra attrverso crudi episodi sadomasochistici e avventure intellettuali, il momento di passaggio dall'adolescenza alla virilità nella crisi della società mitteleuropea. Come scrisse lo stesso Musil, in quest'opera risiede la chiave dell'"Uomo senza qualità": l'assenza di sentimento, di morale e di "esperienze" di Törless, lo rende nostalgico, vuoto. Parabola di profonda attualità, nei tratti psicologici del giovane protagonista si delinea il fiero e consapevole rifiuto di un patrimonio di valori svalutato, paragonabile al vuoto "ideologico" e alla noia esistenziale di molti giovani di oggi.

INFORMAZIONE

DATA: 2001

ISBN: 9788811582151

DIMENSIONE: 6,89 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il giovane Törless dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il giovane Törless - Robert Musil Libro - Libraccio.it

Il giovane Törless - Congiungimenti Edizioni integrali Con L'uomo senza qualità Robert Musil ha scolpito una pietra miliare della letteratura europea del Novecento. Un efficace ritratto delle contraddizioni vissute dall'uomo nella modernità, lacerato tra il "mondo di ieri" e i nuovi tempi che avanzano.

Il giovane Törless | Robert Musil | Rizzoli | 1999

Introduzione di Italo Alighiero Chiusano Edizione integrale. Ambientato in un collegio militare ai confini orientali dell'impero austroungarico, Il giovane Törless è il romanzo che consacrò come grande scrittore il venticinquenne Robert Musil.