Storia della letteratura polacca

Listadelpopolo.it Storia della letteratura polacca Image
DESCRIZIONE
Frutto del lavoro di dieci studiosi italiani, quest'opera colma una lacuna e chiarisce l'importante funzione di mediazione svolta dalla Polonia fra le due culture che geograficamente unisce. Un profilo storico che intende mostrare come da secoli la Polonia partecipi della cultura europea, in virtù di una intima e plurisecolare vocazione. Emergono così alcune consonanze con le altre letterature europee, come ad esempio la letteratura latina e quella italiana. È dedicato ampio spazio al Romanticismo, al romanzo storico, a Schulz, Witkiewicz e Gombrowicz, risalendo fino ai grandi poeti novecenteschi. Un'appendice sulla letterauta yiddish sottolinea il contributo degli scrittori ebrei alla formazione dell'identità culturale polacca.

INFORMAZIONE

DATA: 2004

ISBN: 9788806167981

DIMENSIONE: 10,26 MB

Leggi il libro Storia della letteratura polacca PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Letteratura polacca I — Uniud IT

Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, cap. da X a XII, pp. 361 - 486. - per gli studenti di Storia della cultura polacca: Storia della letteratura polacca, a cura di Luigi Marinelli, Einaudi, Torino 2004, TRE capitoli a scelta.

Storia della letteratura polacca, ceca, slovacca ...

Il corso si intitola Introduzione alla storia e alla letteratura polacca e si articola su tre unità didattiche. L'unità didattica A, intitolata Elementi di storia e di cultura polacca, è incentrata sulla storia della Polonia dalle origini fino ai nostri giorni e su alcune particolari caratteristiche culturali del Paese.