La svolta borghese di Togliatti. Il PCI da Salerno alle elezioni politiche del '48

Listadelpopolo.it La svolta borghese di Togliatti. Il PCI da Salerno alle elezioni politiche del '48 Image
DESCRIZIONE
La vasta letteratura storiografica che si è proposta di ricostruire il percorso che ha portato l'Italia ad abbracciare l'esperienza costituzionale repubblicana, ha spesso risentito nella sua analisi dello schema politico-ideologico suggerito da Palmiro Togliatti e dalla dirigenza del PCI del periodo. In questo volume, Salvatore Solano intende ricostruire in modo obiettivo la ricca e complessa dialettica avvenuta all'interno del partito in relazione alle problematiche che, di volta in volta, è stato chiamato ad affrontare. Tramite l'utilizzo di fonti inedite e di un ricco apparato di documenti d'archivio, il libro di Solano sfugge alla posizione storiografica dominante per restituire dignità politica a quegli uomini e quelle donne che si opposero per anni alla linea emersa dalla cosiddetta "Svolta di Salerno" del 1944.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788868021627

DIMENSIONE: 4,24 MB

Leggi il libro La svolta borghese di Togliatti. Il PCI da Salerno alle elezioni politiche del '48 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Salvatore Solano!

La svolta borghese di Togliatti. Il PCI da Salerno alle ...

IL MITO DELLA SVOLTA DI SALERNO "CONCORDATA" CON MOSCA 1. Le oscillazioni di Togliatti (Agosto 1943 - Marzo 1944) Ercoli nei suoi interventi, trasmessi da Mosca dai microfoni di Radio Milano Libertà, oscillava tra posizioni diametralmente opposte; qualche volta coerenti con la linea dell'Internazionale Comunista,

Verso la protezione antisismica degli edifici Pdf Download

Palmiro Togliatti nel 1944 aderì alla "svolta di Salerno", che spinse il PCI alla collaborazione con gli altri partiti antifascisti (partigiani bianchi: cattolici e liberali insieme ai monarchici) e con le istituzioni del Regno del Sud. L'amnistia ai fasci fu data dal Ministro di grazia e giustizia Palmiro Togliatti il 22/6/1946.