Dada, Ascona e altri ricordi

Listadelpopolo.it Dada, Ascona e altri ricordi Image
DESCRIZIONE
«Lo scrittore svizzero racconta con disincanto un’esistenza burrascosa: dal collegio per “giovani deviati”, ai manicomi, alla letteratura poliziesca» - TuttoLibriL'adolescenza in un collegio per figli devianti della borghesia sul lago di Costanza, tra cameratismo, letture edificanti e sport all'aria aperta. L'esperienza dadaista a Zurigo insieme a Tristan Tzara, Hugo Ball, Emmy Hennings e altri personaggi dalle idee in ebollizione e dai vestiti impossibili. Il periodo ad Ascona, sulle pendici di quel Monte Verità popolato, oltre che da indagatori dell'inconscio e artisti di vario genere, dai seguaci del «mago» Rudolf Steiner e da alcune figure oggi leggendarie della danza moderna - circondate però da uno stuolo di ballerine che, sebbene animate da fede profonda, risultavano assai meno convincenti. L'Africa della Legione straniera e la noia dei soldati sospesa nella calura costante. Il lavoro in una miniera di carbone in Belgio, e poi a Parigi come lavapiatti. Quella di Friedrich Glauser è una vita perennemente in fuga: dal padre, dalla morfina, dagli istituti psichiatrici, dalla polizia, dai propri fantasmi. Un'esistenza frantumata e ribelle che l'autore racconta senza mai abbandonarsi al pathos o all'autocommiserazione, con quella prosa limpida e avvolgente, a volte sognante, che fa di lui un classico del Novecento.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788877138125

DIMENSIONE: 9,28 MB

Leggi il libro Dada, Ascona e altri ricordi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Friedrich Glauser!

Il grafico della febbre di Friedrich Glauser - Sellerio

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Dada, Ascona e altri ricordi scritto da Friedrich Glauser, pubblicato da Sellerio di Giorgianni in formato Altri

Dada, Ascona e altri ricordi - Friedrich Glauser - Libro ...

Friedrich Glauser, Dada, Ascona e altri ricordi Paola Del Zoppo Conosciuto soprattutto per i suoi romanzi polizieschi, giunti in Italia a distanza di più di cinquanta anni dalla stesura e grazie a un interesse "di ritorno", è autore di moltissimi racconti, di un romanzo della legione straniera, di testi autobiografici e critici, sparsi su riviste e giornali, altri del tutto inediti.