Madri forti, mogli deboli. La disuguaglianza del genere

Listadelpopolo.it Madri forti, mogli deboli. La disuguaglianza del genere Image
DESCRIZIONE
Uomini e donne non solo si nasce ma si diventa, ci hanno insegnato le scienze sociali e il pensiero femminista, mettendo in luce come una differenza biologica possa essere trasformata in una disuguaglianza sociale. Al modo in cui i generi maschile e femminile vengono socialmente costruiti come diseguali è dedicato il libro di Miriam Johnson, che analizza i ruoli di moglie e di madre e quelli di marito e di padre all'interno della famiglia nucleare per individuare le radici del predominio maschile e i meccanismi della sua riproduzione. Nell'argomentare le sue tesi l'autrice si confronta con una ricca letteratura psicologica, psicoanalitica e sociologica e ripercorre il dibattito femminista rispetto al quale peraltro assume spesso posizioni controcorrente.

INFORMAZIONE

DATA: 1995

ISBN: 9788815050588

DIMENSIONE: 10,35 MB

Leggi il libro Madri forti, mogli deboli. La disuguaglianza del genere PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di none!

Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani

Acquista il libro Madri forti, mogli deboli di Johnson M.M. in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

PDF 5. Le disuguaglianze di genere Alessandra Casarico Paola ...

1. agiscono forti ostacoli culturali e sociali, capaci di ... disuguaglianza di genere costruito sulla base del tasso di mortalità materna, tasso di fecondità delle adolescenti, numero di ... Una madre che lavora riduce di 3 o 4 volte il rischio di povertà dei bambini