L' inflessione dello sguardo. L'ontologia indiretta di Maurice Merleau-Ponty attraverso l'interrogazione sulla natura

Listadelpopolo.it L' inflessione dello sguardo. L'ontologia indiretta di Maurice Merleau-Ponty attraverso l'interrogazione sulla natura Image
DESCRIZIONE
Questo libro è un tentativo: quello di avvicinare - seppure da parziali angolazioni - l'idea di natura, una delle occorrenze nodali sottesa all'intera opera di quel pensatore eterodosso ed eclettico che fu Maurice Merleau-Ponty. Idea, quella di natura, approfondita poi in forma autonoma e specifica a partire dagli anni 1956-1957 e ripresa nell'incompiuto "Il visibile e l'invisibile". La meditazione sulla natura s'inalvea infatti in un discorso fondamentale per confrontarsi con l'ontologia indiretta merleau-pontyana, dal momento che, come lo stesso filosofo ribadisce, "una ontologia che passa sotto silenzio la Natura si chiude nell'incorporeo e, per questa ragione, dà un'immagine fantastica dell'uomo, dello spirito e della storia".

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788870188844

DIMENSIONE: 10,68 MB

Scarica l'e-book L' inflessione dello sguardo. L'ontologia indiretta di Maurice Merleau-Ponty attraverso l'interrogazione sulla natura in formato pdf. L'autore del libro è Sara De Carlo. Buona lettura su listadelpopolo.it!

L'inflessione dello sguardo. L'ontologia indiretta di ...

L'inflessione dello sguardo. L'ontologia indiretta di Maurice Merleau-Ponty attraverso l'interrogazione sulla natura. Le forme della creazione. Sulla fortuna del «Mondo creato» (secoli XVII e XVIII) BCN noteguide. My own vision of Barcellona. La Popolare.

La "carne" e il "chiasma" in Merleau-Ponty

L' inflessione dello sguardo. L'ontologia indiretta di Maurice Merleau-Ponty attraverso l'interrogazione sulla natura è un libro scritto da Sara De Carlo pubblicato da Il Nuovo Melangolo nella collana Università