La forza della gazzella

Listadelpopolo.it La forza della gazzella Image
DESCRIZIONE
Gli animali vivono in pace nella giungla di Congolandia: il serpente gioca con l'elefante attorcigliandosi attorno alle sue zampe, la giraffa fa trotterellare sul suo dorso i cuccioli del leopardo e re Leone I non ha alcun motivo per arrabbiarsi, nemmeno con suo figlio, Leoncino. Un giorno, però, questo clima gioioso e sereno viene turbato dall'arrivo di una tigre feroce che semina il terrore fra tutti gli animali. Nessuno sembra sopravvivere al suo passaggio. Leone I è fuori di sé, non riesce nemmeno più a tenere la corona dritta sulla testa, ma decide comunque che bisogna fare qualcosa e raduna in assemblea la comunità sconvolta. La decisione è unanime: bisogna sbarazzarsi di quella bestia straniera che non ha pietà nemmeno per i cuccioli! Un coraggioso gruppo di volontari parte per la missione: Leoncino con le sue zanne forti e affilate, l'astuto serpente, il leopardo maestro di agguati e l'elefante con la sua possente proboscide. Ma tutte queste qualità non bastano a sconfiggere la tigre, che a uno a uno ricaccia indietro i suoi assalitori. Gli animali si vedono ormai senza speranze, tanto più che ora, dal fondo della radura, si è fatta avanti, con la sua voce dolce, la gazzella. È proprio il colmo: cosa potrà mai fare l'animale più debole della giungla contro la terribile tigre? Leggendo questa fiaba è facile riconoscersi nelle dinamiche di gruppo che tutti noi viviamo, in cui la forza e la prestanza fisica sembrano essere l'unico modo di affrontare le situazioni difficili e per chi è diverso non è sempre facile far emergere le proprie qualità. Qui, però, la perseveranza premia chi decide di farsi strada fra gli stereotipi e adottare una strategia nuova: quella della gentilezza, dell'ascolto e della comprensione dell'altro. Età di lettura: da 6 anni.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788857610597

DIMENSIONE: 10,83 MB

Abbiamo conservato per te il libro La forza della gazzella dell'autore Carmen Vázquez Vigo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

''La Grande Pace'' - parole, musica e arte per ricordare...

Allo stesso modo in quei giorni ricorda che è la paura la più grande forza che spinge la gazzella a correre più veloce del leone. A questo punto, ti starai chiedendo se mi sento più leone o più gazzella. In realtà non l'ho ancora capito fino in fondo, ma c'è una frase di un film americano, American Sniper,

La forza della gazzella - Vázquez Vigo Carmen, Logos, La ...

E adesso dedichiamoci un po' alla lettura. Prendete un libro con una storia breve, siamo all'inizio, ad esempio io suggerirei "La forza della gazzella" di Carmen Vázquez-Vigo [3]. Leggetelo al vostro piccolo pubblico, ci impiegherete circa 15 minuti.