Pasolini, Foucault e il «politico»

Listadelpopolo.it Pasolini, Foucault e il «politico» Image
DESCRIZIONE
Il volto di un radicale maître à penser della politica, di cui il libro coglie tanto gli originali contributi speculativi quanto i riflessi letterari. Pasolini analizzò criticamente il Potere e i suoi dispositivi di controllo, esercitato attraverso un sistema di strategie volte a incidere nei comportamenti e nella fisicità del corpo per una più capillare omologazione. Il libro esplora possibili fili di collegamento tra il poeta-cineasta e Foucault: se il dialogo tra loro avvenne a distanza, essi condividono una tensione antiaccademica a sconfinare dai propri ambiti disciplinari, a destabilizzare la pretesa autonomia dei rispettivi statuti di competenza, a costringere a ripensare le categorie tradizionali dell’arte e della filosofia e a contaminare la teoria con la pratica, l’arte con il vissuto corporeo. Ne emerge in Pasolini il volto di un radicale maître à penser della politica, di cui il libro coglie tanto gli originali contributi speculativi quanto i riflessi letterari.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788831725965

DIMENSIONE: 7,21 MB

Scarica l'e-book Pasolini, Foucault e il «politico» in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Foucault Pasolini Las Meninas - it.scribd.com

19 Vedi Rinaldo Rinaldi, Pier Paolo Pasolini, Mursia, 1982, p. 312. 20 M. Foucault, Le damigelle d'onore, cit., p. 30. 4 quella del Convito o del Fedro". A Pasolini che rilegge Platone, durante la sua malattia, queste opere interessano non tanto o non solo per il meccanismo teatrale che le sottende, ma per la connotazione politica di tale ...

Via Po cultura - PPP: PASOLINI PENSATORE POLITICO di ...

L'artista Paul McCarthy riproduce sulla carta del suo Pasolini il corpo assassinato del poeta in una nuvola rossa di sangue che si scaglia contro il bianco dello sfondo. Quello a terra è un corpo sfigurato e parlante, che non cessa di interrogare chi si espone alla sua rappresentazione: è un corpo politico.