La musica del sentire. Le relazioni tra suono ed emozioni

Listadelpopolo.it La musica del sentire. Le relazioni tra suono ed emozioni Image
DESCRIZIONE
Da secoli si discute sul rapporto tra musica ed emozioni. Già Platone sosteneva che la musica ha la capacità di eccitare nell’essere umano quei sensi che scatenano emozioni. I recenti studi di neuroscienze hanno ampliato i contorni del dibattito, che ancora non ha una posizione finale condivisa, tuttavia molti sostengono la capacità della musica di evocare emozioni, e in modo molto articolato, potendo determinare contemporaneamente l’emergere di più emozioni (si pensi a musiche “piacevolmente tristi”). Tali emozioni possono essere legate sia all’ascolto, sia all’esecuzione, sia alla composizione, e vanno dall’emozione provata individualmente a quella empaticamente percepita da più persone contemporaneamente. Questo testo vuole dare un contributo al dibattito o anche, più semplicemente e modestamente, fornire degli spunti di riflessione utili all’ascoltatore, dare degli schemi interpretativi utili agli esecutori, e comunque aggiungere materiale di ricerca al tema.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788897356387

DIMENSIONE: 2,23 MB

Scarica l'e-book La musica del sentire. Le relazioni tra suono ed emozioni in formato pdf. L'autore del libro è Marco Maiocchi,Marco Rapattoni. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Musica ed emozioni: la musica come strategia di ...

La musica del sentire. Le relazioni tra suono ed emozioni è un libro scritto da Marco Maiocchi, Marco Rapattoni pubblicato da Luca Sossella Editore nella collana Intus legere

Musica: le associazioni mentali con emozioni e colori ...

Attenzione: la prenotazione dei libri tramite 18 app è temporaneamente sospesa. In base al Decreto Legge 15/2020 a partire dal 25/03 ai libri universitari, di narrativa, dizionari e testi vacanza verrà applicato lo sconto del 5%.