Mente, corporeità e mondo naturale. Da Nietzsche a Damasio

Listadelpopolo.it Mente, corporeità e mondo naturale. Da Nietzsche a Damasio Image
DESCRIZIONE
Il volume intende mettere in evidenza un particolare paradigma filosofico e scientifico in cui il rapporto tra corpo e mente e quello tra uomo e natura è inteso in termini sia antidualisti che antiriduzionisti. In un'ottica evoluzionista ed emergentista, gli stati mentali vengono qui considerati come stati evolutivamente complessi, che derivano da stati biologici meno complessi e di livello inferiore. Secondo tale ipotesi questa ridefinizione del rapporto mente-corpo si inserisce all'interno di un ampio processo di naturalizzazione che vedrebbe l'uomo come parte integrante del regno animale e naturale con le sue caratteristiche specifiche. L'idea di una mente incorporata e di un uomo naturalizzato, che non si contrappone al mondo naturale, sono le due linee guida fondamentali di questo volume.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788840014340

DIMENSIONE: 6,29 MB

Abbiamo conservato per te il libro Mente, corporeità e mondo naturale. Da Nietzsche a Damasio dell'autore Claudia Rosciglione in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Mente, corporeità e mondo naturale. Da Nietzsche a Damasio ...

Mente, corporeità e mondo naturale. Da Nietzsche a Damasio. Autore Claudia Rosciglione, Anno 2010, ...

Antonio Damasio - Il Diogene

MENTE, CORPOREITÀ E MONDO NATURALE DA NIETZSCHE A DAMASIO EDIZIONI UNICOPLI. INDICE 9 Introduzione 18 Ringraziamenti ... 41 IL MENTE, CORPO E NATURALIZZAZIONE IN NIETZSCHE 42 1. Mente e corpo: processualità e Leib-Organisatìon ... emozioni e coscienza in Damasio 93 1. Emozioni, sentimenti ed evoluzione