Il fastello della mirra. Autobiografia

Listadelpopolo.it Il fastello della mirra. Autobiografia Image
DESCRIZIONE
A ottant'anni dalla scomparsa di uno dei più contrastati, discussi ma anche amati scrittori della letteratura italiana del '900, non ci si poteva sottrarre ad una giusta e necessaria celebrazione commemorativa nel modo più congeniale che una casa editrice possa realizzare: dedicandogli, cioè, una nuova collana di studi. Gabriele d'Annunzio (nato a Pescara nel 1863 e morto a Gardone Riviera nel 1938) è uno scrittore indubbiamente controverso: lo si può amare almeno tanto quanto lo si possa incomprensibilmente odiare, ma il fatto è che è stato e resta, una icona imprescindibile della scrittura letteraria del secolo passato. Oltre a intellettuali, critici, studiosi, anche autorevoli e insospettabili scrittori hanno ammesso l'imprescindibilità dell'esperienza letteraria di d'Annunzio per tutto il '900 delle arti: primo fra tutti, Eugenio Montale, antidannunziano per condizione poietica, avvertì che non ci si può definire scrittori nel Novecento se non si è "attraversato" d'Annunzio. In questa collana, che nasce per celebrare gli ottant'anni dalla scomparsa di Gabriele d'Annunzio dalle scene letterarie del nostro Paese, intendiamo quindi accogliere i risultati delle ricerche più avanzate e più innovative, audaci e spregiudicate che gli studiosi dannunzisti intendano proporre. Non è un caso, in tal senso, che il primo volume sia una quasi ignota - e, anch'essa, controversa - autobiografia antologica, che prima di essere una storia di vita è una storia d'arte e di scrittura elaborata da chi, vita e scrittura, non ha mai voluto distinguere.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788869344312

DIMENSIONE: 4,82 MB

Scarica l'e-book Il fastello della mirra. Autobiografia in formato pdf. L'autore del libro è Gabriele D'Annunzio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Il fastello della mirra. Autobiografia | Gabriele D ...

Il Fastello Della Mirra - Autobiografia è un libro di D'annunzio Gabriele edito da Bibliotheka Edizioni a giugno 2018 - EAN 9788869344312: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Il fastello della mirra Autobiografia… - per €8,50

"Il Fastello della Mirra" di D'Annunzio: 12 marzo a Pescara 12 marzo 2018 News Lunedì 12 marzo 2018 alle ore 17.30, presso il Mediamuseum in Piazza Emilio Alessandrini 34 a Pescara, il Centro Nazionale di Studi Dannunziani presenta il lunedì letterario de "Il Fastello della mirra", l'autobiografia di Gabriele D'Annunzio, nel giorno del suo compleanno.